Skip to content

MOSTRA
in occasione dello Schermo dell'arte 2016

a cura di Leonardo Bigazzi
promossa e organizzata da Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con FST- Mediateca Regionale Toscana.

Inaugurazione: mercoledì 16 novembre ore 18:00

VISIO. Outside The Black Box propone uno sguardo sulla produzione di film e video di una nuova generazione di artisti di base in Europa. La mostra intende restituire la molteplicità di codici e tematiche presenti nelle opere di questi giovani artisti e allo stesso tempo riflettere sulle relazioni tra formati video e contesto espositivo.
La mostra è allestita negli spazi del Cinema Teatro La Compagnia a Firenze. L’edificio, convertito in teatro nel 1987 da Adolfo Natalini – fondatore alla fine degli anni Sessanta del celebre studio di architettura radicale Superstudio – da poco tornato in attività come sala dedicata al documentario e al cinema d’autore. Le opere selezionate ridefiniscono i limiti del tradizionale formato cinematografico, e sono allestite negli spazi dell’ex teatro, molti dei quali solitamente non accessibili al pubblico.
Sono esposte dodici opere di altrettanti artisti internazionali selezionati per la V edizione di VISIO. European Programme on Artists’ Moving Images, progetto promosso da Lo schermo dell’arte Film Festival che in questi anni ha favorito lo sviluppo di un network europeo tra istituzioni, artisti e professionisti che lavorano con il video e il cinema d’artista.

Artisti: Karimah Ashadu, Teresa Cos, Selini Halvadaki, Louise HerveÌ & ChloeÌ Maillet, Callum Hill, Jean Hubert, Gili Lavy, Elena Mazzi, Laura O’Neill, Caterina Erica Shanta, Emmanuel Van der Auwera, Nico Joana Weber.

VISIO Young Talent Acquisition Prize II Edizione è stato assegnato da Seven Gravity Collection ad Elena Mazzi per l’opera The financial singing (2014) con la seguente motivazione:
Il secolo breve, come definito da Hobsbawm (riassunto nella performance di una cantante che interpreta il grafico dell’andamento della borsa americana). Un grafico asettico, un secolo di picchi e valli che narrano implicitamente tragedie, splendori, dinamiche umane di ogni tipo, tradotti nell’emozione di una voce, di una performance artistica. La dialettica fra l’icona e la sua traduzione empatica riesce a ribaltare, secondo noi, il processo del sistema multimediale contemporaneo, in cui l’immagine si propone come sintesi estrema della vita delle persone e delle loro emozioni. Questa circolarità concettuale e mediatica è dunque la ragione prima che ci ha mossi ad assegnare il premio VISIO ad Elena Mazzi.

Le opere

In Sight

di Selini Halvadaki, single channel video, 49’, 2016. Courtesy of the artist

ASTROLOGY OF A FRIDAY

di Teresa Cos, single channel video, 10’30’’, 2016. Courtesy of the artist

The Waterway

di Louise Hervé & Chloé Maillet, single channel video, 23’, 2014. Courtesy of the artist.

Markasit

di Nico Joana Weber, single channel video, 26’39’’, 2014. Courtesy of the artist.

For Eva Rising

di Callum Hill, single channel video, 03’05’’, 2016. Courtesy of the artist.

Palmyra

di Caterina Erica Shanta, single channel video, 44’, 2015. Courtesy of the artist, Università IUAV, Venice Associazione culturale Engramma.

ABSENCE

di Gili Lavy, video installation, R3D color, 13’35’’, 2016. Courtesy of the artist.

Central Alberta

di Emmanuel Van der Auwera, Central Alberta, single channel video, 48’, 2016. Courtesy of the artist and Harlan Levey Projects.

Kingcross St Pancras (Locomotion)

di Laura O’Neill, single channel video, 8’15’’, 2016. Courtesy of the artist.

Makoko Sawmill

di Karimah Ashadu, single channel video, 20’, 2015. Courtesy of the artist. Produced in association with De Ateliers, Amsterdam, NL and African Artists’ Foundation, Nigeria.

The Retake

di Jean Hubert, Two channels video transferred into one, 26’, 2013. Courtesy of the artist. This film received the support of the Rijksakademie and the Amsterdam Fonds Voor de Kunst.

The financial singing

di Elena Mazzi, two monitors video installation, 3’13’’, 2014. Courtesy of Ex Elettrofonica and the artist.

visio
le mostre