Skip to content
Sabato 24 settembre

Gene Siskel Film Center, Chicago

Sudan

di Christian Pirjol, Germania, 2018, 37′

Le ceneri di Pasolini

di Alfredo Jaar, 2009, 38′

EXPO ARTE WEEK invita Lo schermo dell’arte Film Festival che debutta negli Stati Uniti con una doppia proiezione: la premiere mondiale dell’ultimo film di Luca Trevisani Sudan (2016) e Le ceneri di Pasolini (2009) di Alfredo Jaar.

Saranno presenti per una discussione con il pubblico Silvia Lucchesi e l’artista Luca Trevisani.

Le ceneri di Pasolini è un omaggio al poeta-regista nella totalità del suo impegno come attivista politico e artista. Jaar, artista architetto e filmaker, propone una dichiarazione di profonda consapevolezza sulla filosofia politica di sinistra che ha nutrito l’opera di Pasolini. Il film è un racconto commovente sulla vita e la morte di Pasolini, il cui titolo è ispirato dalla sua poesia “Le ceneri di Gramsci”.
La proiezione verrà preceduta dalla prima mondiale del Sudan dell’artista Luca Trevisani, un ritratto intimo dell’ultimo rinoceronte bianco tenuto in cattività, sotto scorta armata, in un parco naturale di Nairobi. Trevisani ha documentato l’animale in via di estinzione la cui specie è stata a lungo cacciata per il suo corno apprezzato in alcune culture per le sue proprietà curative e magiche.

Le proiezioni sono presentate in collaborazione con l’Italian Cultural Institute.

Expo Art Week
Gene Siskel Film Center
of the School of the Art Institute of Chicago
164 N. State Street | Chicago, IL 60601

altri
progetti