Video intervista a Jan Peter Hammer realizzata in occasione della V edizione dello Schermo dell’Arte Film Festival.
Firenze, Cinema Odeon, 24 Novembre 2012.

Monarchs & Men – film prodotto nel 2012 dall’artista tedesco Jan Peter Hammer – è un’indagine dialogica sull’arte nel mondo del capitalismo.
Prendendo le mosse da un testo di Maximilian Harden e attingendo da articoli di giornale e interviste di personaggi come Martha Rosler, Tracey Emin, Jennifer Allen e Bill Gates, Jan Peter Hammer offre allo spettatore lo spaccato di un’ipotetica conversazione all’inaugurazione di una mostra mettendone in evidenza contrasti e contraddizioni.

In quest’intervista realizzata da Radio Papesse insieme a Felpa Video in occasione della V edizione de Lo schermo dell’Arte Film Festival, Jan Peter Hammer racconta come siano state proprio le contraddizioni che incontra quotidianamente a dargli l’ispirazione per questo video e come i cinque protagonisti, altro non siano che cinque personaggi-archetipo specchio del mondo dell’arte contemporanea.
L’artista spiega come la difficoltà di creare personaggi con argomentazioni forti e universali – pur restando in un contesto molto specifico – sia stato un passaggio fondamentale per affermare l’impossibilità di separare valore artistico e argomentazione politica. I suoi personaggi sostengono tesi distanti fra loro – ognuna di queste a suo modo convincente – e Hammer, facendone emergere le contraddizioni, prende a sua volta una posizione chiara.