Per la produzione di un video realizzato da un giovane artista italiano

[tabgroup] [tab title=”INFORMAZIONI”]Lo schermo dell’arte Associazione culturale indice la Terza edizione del “Premio Lo schermo dell’arte Film Festival” per la produzione di un video d’artista.

Il concorso è ad invito ed è riservato a dieci artisti italiani (o collettivo di artisti) di età inferiore ai 35 anni.
Gli artisti saranno selezionati da cinque curatori italiani. Ciascun curatore segnala due artisti (o collettivo di artisti).

Gli artisti selezionati dovranno proporre un progetto per la realizzazione di un video originale della durata minima di 15 minuti.

La giuria, composta da due esperti italiani di arte contemporanea e da Silvia Lucchesi, direttore dello Schermo dell’arte Film Festival, nominerà il vincitore al quale verrà assegnato il “Premio Lo schermo dell’arte Film Festival” consistente in Euro 10.000 (lordi) destinati esclusivamente alla realizzazione del video.
Il vincitore sarà annunciato nell’ambito della quinta edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, Odeon Firenze, 21-25 novembre 2012.

Il video vincitore sarà proiettato in prima assoluta nell’ambito della sesta edizione dello Schermo dell’arte Film Festival, Odeon Firenze, novembre 2013.[/tab]

[tab title=”REGOLAMENTO”]1. Oggetto del concorso
Il concorso prevede l’assegnazione del “Premio Lo schermo dell’arte Film Festival”, consistente nella somma di Euro 10.000 (lordi) destinati esclusivamente alla realizzazione di un video d’artista.

2. Selezione dei partecipanti
Il concorso è ad invito ed è rivolto a dieci artisti italiani (o collettivo di artisti) di età inferiore ai 35 anni. Gli artisti (o collettivo di artisti) vengono invitati da cinque curatori italiani di arte contemporanea nominati dallo Schermo dell’arte Film Festival. Ciascun curatore segnala due nomi.

3. Termini di partecipazione
I dieci artisti invitati (o collettivo di artisti) proporranno un progetto originale per la realizzazione di un video monocanale di durata minima di 15 minuti. Il tema del video è libero.

4. Documentazione richiesta
Si richiede la seguente documentazione:

  • progetto scritto (lunghezza massima 3600 battute inclusi gli spazi) in cui si illustra in maniera dettagliata l’idea del video;
  • sinossi del video (massimo 10 righe);
  • credits e specifiche tecniche del video;
  • almeno tre video già realizzati in DVD;
  • bilancio di produzione consistente in un piano dettagliato dei costi per la realizzazione del video, comprensivo dei costi relativi al supporto finale e della produzione dei sottotitoli (vedi punto 7). Nel caso che il bilancio di produzione ecceda la cifra del Premio dovranno essere indicati e documentati gli apporti economici di altri soggetti o cooproduttori;
  • curriculum vitae;
  • biografia discorsiva (massimo 10 righe);
  • una foto tessera dell’artista (o del collettivo di artisti) in formato jpeg;
  • scheda con i dati personali compilata in tutte le sue parti come da fac-simile allegato;
  • conferma di partecipazione sottoscritta dal concorrente/i in cui si dichiara di aver preso visione del seguente regolamento e di accettarne le condizioni.

La documentazione inviata non verrà restituita; i materiali video pervenuti entreranno a far parte dell’archivio dello Schermo dell’arte Film Festival.

Tale documentazione dovrà essere spedita entro venerdì 28 settembre 2012 con raccomandata R/R a:
Lo schermo dell’arte Associazione culturale
Via Giovan Battista Niccolini 3/E
50121 Firenze

Farà fede la data del timbro postale.

5. Assegnazione del premio

La valutazione delle proposte viene effettuata da una giuria composta da due esperti italiani di arte contemporanea e da Silvia Lucchesi, direttore dello Schermo dell’arte Film Festival.
La giuria esaminerà i dieci progetti pervenuti e la documentazione relativa, sceglierà quello migliore sulla base dell’originalità della proposta, e comunicherà per scritto le motivazioni della scelta. La giuria potrà a suo giudizio indicare altri progetti ritenuti meritori di menzioni speciali. Non sono previsti premi ex-equo. Il premio è indivisibile.

6. Contratto di produzione ed erogazione del premio

Le condizioni di produzione e l’erogazione del Premio saranno oggetto di un successivo contratto di produzione da concordarsi tra le parti (Lo schermo dell’arte e il vincitore). A fronte del Premio di Euro 10.000 (lordi) dovranno essere presentati regolari documenti fiscali giustificativi intestati all’Associazione culturale Lo schermo dell’arte fino a coprire l’ammontare della somma indicata.

7. Formato finale del video e sottotitoli

Il video vincitore dovrà essere consegnato nel formato digitale di massima qualità disponibile e in DVD.
Il film dovrà essere sottotitolato in inglese.

8. Tempi

Le scadenze del Premio sono le seguenti:

  • 31 maggio 2012: invito agli artisti selezionati dai cinque curatori.
  • 28 settembre 2012: consegna della documentazione come al punto 4. Farà fede la data del timbro postale.
  • 1 novembre 2012: comunicazione scritta del vincitore a tutti i partecipanti (anche e-mail).
  • 25 novembre 2012: proclamazione ufficiale del vincitore nell’ambito della quinta edizione dello Schermo dell’arte Film Festival.
  • 30 settembre 2013: consegna del video realizzato come al punto 7.
  • Novembre 2013: presentazione del video vincitore della Terza edizione del Premio Lo schermo dell’arte nell’ambito della sesta edizione dello Schermo dell’arte Film Festival (Odeon Firenze).

9. Consenso
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica e fotografica dei progetti presentati per qualsiasi pubblicazione (anche web) di carattere promozionale in riferimento alle attività dello Schermo dell’arte Film Festival.

[/tab]

[tab title=”COMITATO DI SELEZIONE”]

[one_third][member name=”Lorenzo Benedetti” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Benedetti.jpg”]È direttore dell’Art Center De Vleeshal a Middelburg (Olanda). E’ stato il direttore del centro d’arte Volume! a Roma (2002-2006), fondatore e curatore del Sound Art Museum, Roma (2004) e curatore del Museum Marta Herford a Herford (Germania, 2006-2008). È stato guest curator della Fondazione Pastificio Cerere di Roma e della Kunsthalle di Mulhouse. Scrive regolarmente per riviste d’arte e cataloghi.[/member][/one_third]

[one_third][member name=”Irene Calderoni” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Calderoni.jpg”]È curatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino dal 2007. Per la Fondazione ha curato la serie espositiva Appunti. Arte contemporanea dal dopoguerra alla fine del secolo (Villa Remmert, Ciriè, 2007-2009), e dal 2010 il ciclo annuale Greater Torino. Tra i suoi progetti più recenti Modernikon. Arte contemporanea dalla Russia, e Press Play. L’arte e i mezzi d’informazione.
È stata assistente curatore per le mostre Silence. Una mostra da ascoltare (2007), YouPrison (2008), Adel Abdessemed. Le ali di Dio (2009), Glenn Brown (2012), 21×21. 21 artisti per il 21° secolo (2010), Indagini di un cane (2011).[/member][/one_third]

[one_third_last][member name=”Vincenzo De Bellis” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/DeBellis.jpg”]È Co-fondatore e Co-Direttore di Peep-Hole Art Center, centro d’arte contemporanea che ha fondato nel 2009 a Milano con Bruna Roccasalva e Anna Daneri.
È stato assistente curatoriale della GAMeC di Bergamo (2004-2005), guest curator per Museion, Bolzano (2010) e curatore in residenza presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma (2011). Dal 2013 sarà Direttore Artistico di MiArt, Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Milano. Collabora regolarmente con riviste specializzate tra cui Mousse e Artforum.com.[/member][/one_third_last]

[one_third][member name=”Francesca Di Nardo” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/DiNardo.jpg”]Dal 2006 al 2011 è stata Direttore del Program of Artists and Curators-in-Residence della Dena Foundation for Contemporary Art a Parigi.
Come curatrice indipendete lavora in Italia e all’estero, in particolare ha curato mostre in Francia, Olanda e Belgio.[/member][/one_third]

[one_third][member name=”Milovan Farronato” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Farronato.jpg”]È direttore artistico del Fiorucci Art Trust, Londra e di Viafarini DOCVA, Milano. È ideatore del progetto di residenze itinerante Roadside Picnic e del progetto curatoriale Volcano Extravaganza, Stromboli.
Ha curato tra le altre, le mostre personali di Enrico David (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, 2011), Christian Holstad (Galleria Civica di Modena, 2010), Katharina Grosse (Careof, DOCVA, Milano, 2009), Runa Islam (Careof, DOCVA, Milano, 2009) Katharina Fritsch (Galleria Civica di Modena, 2007) e Yayoi Kusama (Galleria Civica di Modena, 2006); le collettive Los Vigilantes de la Playa (Galleria Nicoletta Rusconi, Milano, 2010), I want to Believe (Galerie Eva Presenhuber, Zurigo, 2008) e EGOmania (Galleria Civica di Modena, 2006).[/member][/one_third]

[one_third_last][/one_third_last]

[/tab]

[tab title=”GIURIA”]

[one_third][member name=”Barbara Casavecchia” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Casavecchia.jpg”]È critica e curatrice indipendente; vive a Milano. Contibuting Editor di frieze, scrive per D/La Repubblica, Flash Art, Art Review, Kaleidoscope, Mousse, Studio. Insegna all’Accademia di Brera, Milano.
Con Anna Daneri, ha curato il progetto nomade My Private, con mostre di Gregor Schneider (2003), Patrick Tuttofuoco (2004), Michael Sailstorfer (2005), Pietro Roccasalva (2006), Kris Martin (2007) e la collettiva My Private Escaped from Italy (2007) al Centre international d’art et du paysage de lîle de Vassivière, Francia.
Con Andrea Zegna, cura il progetto di arte pubblica All’Aperto (Fondazione Zegna, Trivero, IT), con interventi site-specific permanenti di Daniel Buren (2008), Alberto Garutti (2009), Stefano Arienti (2011) e  Roman Signer.
A sua cura, il recente volume Enzo Mari. 25 Modi per piantare un chiodo (Mondadori, 2011).[/member][/one_third]

[one_third][member name=”Andrea Lissoni” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Lissoni.jpg”]Andrea Lissoni, PhD, è storico dell’arte e curatore presso HangarBicocca, Milano.
Co-fondatore di xing e co-direttore del festival internazionale Live Arts Week-Gianni Peng (già Netmage) dal 2001 insegna presso l’Accademia di Brera e dal 2007 presso l’Università Luigi Bocconi.
È curatore del magazine “Cujo” (a “Primitive”, di Apichatpong Weerasethakul, è seguito un numero concepito da Jimmie Durham).
Collabora regolarmente con Mousse Magazine. Fra 2011 e 2012 ha curato mostre personali di Susan Hiller presso Fondazione Antonio Ratti a Como e di Céleste Boursier Mougenot, Angela Ricci Lucchi&Yervant Gianikian (retrospettiva), Wilfredo Prieto e Tomàs Saraceno presso HangarBicocca a Milano. [/member][/one_third]

[one_third_last][member name=”Silvia Lucchesi” img=”http://schermodellarte.org/wp-content/uploads/2013/06/Lucchesi1.jpg”]Dal 2008 è direttore dello Schermo dell’arte Film Festival, da lei co-fondato.
Ha curato rassegne video e cinematografiche tra le quali Atlanti Futuri. Visioni sugli scenari a venire, (CCC Strozzina Firenze, 2008), la sezione Cinema e Arte del Festival dei Popoli (2005-2007), Before and After the Revolution: Italia Anni 1962-72 (Walker Art Center Minneapolis, 2001).
Ha pubblicato libri tra i quali: Bulletin #1. The Documentary in Contemporary Art Practice (Berlino, Archive Books, 2012); Cinema d’artista. Toscana. 1964-1980 (Regione Toscana-Centro per l’arte contemporanea L.Pecci, 2005); e numerosi saggi sulle relazione tra arte e cinema e sull’arte moderna e contemporanea italiana. Ha curato mostre tra le quali: Francesco Lo Savio (Centro per l’arte contemporanea L. Pecci, 2004). Ha scritto e realizzato documentari sull’arte e ha prodotto film.
Dal 2002 al 2010 è stata docente al CdL PRO.G.E.A.S., Università di Firenze. È stata consulente del progetto TRA-ART. Arte Contemporanea/Regione Toscana (2007-2002). Dal 2000 è consulente di Ars Aevi, Contemporary Art Museum Sarajevo.[/member][/one_third_last]

[/tab]

[tab title=”ARTISTI”][accordion open=”1″]

[accordion-item title=”Riccardo Arena”]Milano 1979. Vive e lavora tra Milano e Buenos Aires.
Nel 2011 con la mostra personale Muerte dual Ellero (Galleria Wussmann, Buenos Aires) è uno dei due artisti chiamati a rappresentare l’Argentina nel Padiglione Italia nel Mondo della 54° Biennale di Venezia. Tra le recenti partecipazioni: Long Play. XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (Gallarate, 2012), Floating Spaces. Art Films Screening (Teatro Paravento, Locarno, 2011) e Magic of Being (1918 Art Space, Shanghai, 2010).
Invitato da Milovan Farronato [/accordion-item]

[accordion-item title=”Lucia Barbagallo”]
Lecco 1987.
Nel 2010 è stata resident artist presso la Dena Foundation for Contemporary Arts di Parigi e ha vinto il premio Next Art del Museo MAGA di Gallarate. Tra le mostre recenti: Jeune Creation (Espace 104, Parigi, 2011), Next Art (Museo MAGA, Gallarate, 2011), Dubble Act # 1. Is it really now? (Galleria Artra, Milano, 2012) e VideoZero (Careof DOCVA, Fabbrica del Vapore, Milano, 2012).
Invitata da Francesca Di Nardo[/accordion-item]

[accordion-item title=”Paolo Chiasera”]Bologna 1978. Vive e lavora a Berlino.
Tra le recenti mostre personali: The Art of Conversation (PSM, Berlino, 2012), Màn (Galleria Francesca Minini, Milano, 2012), History Forms my Revolution (Oslo University, 2011), Rotes Schauspielhaus (Rosa Luxemburg Platz, Berlino, 2010) e Forget the Heros (MACRO Museo d’arte Contemporanea, Roma, 2008).
Invitato da Lorenzo Benedetti [/accordion-item]

[accordion-item title=”Danilo Correale”]Napoli 1982. Vive e lavora a Londra.
Tra le mostre personali: We have a business proposal of… (Galleria Raucci/Santamaria, Napoli, 2012), Pareto Optimality (Supportico Lopez, Berlino, 2011) e We Are Making History (Entrèe, Bergen, 2011). Mostre collettive: Moscow International Biennal for Young Art (Mosca, 2012), Sotto la strada la spiaggia (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, 2012) e Manifesta 8: The European Biennal of Contemporary Art (Murcia, 2010).
Invitato da Vincenzo De Bellis [/accordion-item]

[accordion-item title=”Eva Frapiccini”]Recanati, 1978. Vive e lavora tra Rotterdam e Torino.
Nel 2010 ha vinto lo Special Italia Prize della Fondazione Fotografia Modena. Tra le mostre recenti: Museo Caneira, La fisica dell’impossibile (Galleria Alberto Peola, Torino, 2011) e Muri di Piombo (Spazio Milano Unicredit, Milano, 2008) e La storia che non ho vissuto. Testimone indiretto (Castello di Rivoli, Torino, 2012). Nel 2010 ha partecipato alla 12° Esposizione internazionale di architettura, Padiglione Italiano di Venezia.
Invitata da Francesca Di Nardo [/accordion-item]

[accordion-item title=”Giovanni Giaretta”]Padova 1983.
Nel 2010 è stato in residenza presso la Fondazione Bevilacqua la Masa e alla Dena Foundation for Contemporary Arts di Parigi. Tra le mostre collettive: L’arpa Magica (Galleria Lucie Fontaine, Milano, 2010), Livret III (Galleria Motive, Amsterdam, 2011), Corso Aperto (Villa Sucota Fondazione Antonio Ratti, Como, 2011) e To See an Object, to See the Light (Palazzo Sandretto Re Rebaudengo in Guarene d’Alba, Cuneo 2011).
Invitato da Irene Calderoni [/accordion-item]

[accordion-item title=”Marinella Senatore”]Cava Di Tirreni (Salerno), 1977. Vive e lavora a Berlino.
Tra le mostre personali: Rosas (Peres Project Gallery, Berlino, 2012), Abierto por obras (Matadero, Madrid, 2012) e Roommates (MACRO Museo d’arte Contemporanea, Roma 2010). Ha partecipato inoltre a numerose mostre internazionali tra cui ILLUMInazioni Biennale di Venezia (2011), Havana Biennal (2011) e Moscow International Biennale (2012). Nel 2011 ha vinto il Gotham Prize ed è stata finalista del Premio Furla.
Invitata da Irene Calderoni [/accordion-item]

[accordion-item title=”Elisa Strinna”]Padova, 1982. Vive e lavora tra Roma e Vicenza.
Ha partecipato alla Biennale di Taipei (Taiwan, 2012) e alla Nature Addict Travelling Academy (Documenta Kassel, 2012). Nel 2011 ha partecipato alla tredicesima edizione del premio Movin’up e nel 2011 è stata tra i vincitori del premio 6ARTISTA del Pastificio Cerere. Tra le mostre collettive: Ni Dieu ni maetre (Galleria Massimo de Luca, Mestre, 2012), Re-generation (MACRO, Testaccio, Roma 2012) e Studio Visit (Galleria d’arte contemporanea di Monfalocone, 2011).
Invitata da Vincenzo De Bellis [/accordion-item]

[accordion-item title=”Carlo Gabriele Tribbiòli”]Roma, 1982.
Nel periodo tra il 2005 e il 2008 ha collaborato con Gianfranco Baruchello e la sua Fondazione. Tra le sue mostre recenti: Reperti per il prossimo milione di anni (Federica Schiavo Gallery, Roma 2012), Re-generation (MACRO, Testaccio, Roma, 2012), Smeared with the Gold of the Opulent Sun (Nomas Foundation, Roma, 2012) e Far From Where We Came (Aran Art Gallery Tehran, Iran, 2009).
Invitato da Milovan Farronato [/accordion-item]
[/accordion]

[/tab]
[/tabgroup]