The Column
di Adrian Paci, ITA 2013, 26'
SCRITTO E DIRETTO DA: Adrian Paci   FOTOGRAFIA, MONTAGGIO, POST-PRODUZIONE:Erfort Kuke
RIPRESE: Adrian Paci   PRODUZIONE: Jeu de Paume, Paris; Trondheim Kunst Museum, Trondheim; PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano; Röda Sten Konsthall, Göteborg; Musée d’art Contemporain de Montreal; NCTM e ARTE, Milano; Unicredit Bank, Milano; TICA, Tirana; Vulcano, Venezia
SUONO: Erfort Kuke    

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte Film Festival 2013

Un blocco di marmo estratto da una cava in Cina solca il mare, su una nave da trasporto. In questo viaggio, apparentemente senza mèta, il blocco si trasforma in un'elegante colonna classica; ne sono artefici alcuni artigiani cinesi, che operano con decisione e maestria escludendo ogni possibilità di errore, mentre la polvere della lavorazione imbianca i loro volti e l'intero ponte dell'imbarcazione.
Il racconto di questo evento, che Paci “ha fatto accadere” a bordo di un'imbarcazione-fabbrica, diventa un'eloquente metafora visiva che attraverso l'arte tocca temi come il lavoro e l'identità culturale, nel contesto delle dinamiche economiche e sociali globali. Si tratta dell'opera più impegnativa dell'artista albanese, per quanto concerne la realizzazione, e della più stratificata per ricchezza di riferimenti simbolici. Nel video “tutto scorre”, infatti, attorno all'elemento architettonico della colonna, che nel suo divenire rappresenta il dialogo tra Oriente e Occidente. Paci incanta con le sue immagini di ruvida bellezza: accade quando la telecamera coglie le espressioni e i gesti dell'equipaggio, affacciandosi di tanto in tanto alla superficie del mare increspato; oppure, ancora, quando scivola sulle venature della scultura, che rivela la sua sagoma per poi allontanarsi all'orizzonte.
Il video e la colonna sono stati presentati nell'ambito della retrospettiva Vite in transito al Jeau de Paume. Entrambi hanno continuato a viaggiare insieme alla mostra fino al PAC di Milano, dove sono esposti fino al 14 gennaio 2014.

Adrian Paci
Nato a Scutari nel 1969, Adrian Paci ha lasciato l'Albania nel 1997, trasferendosi con la famiglia a Milano, dove da allora vive e lavora. Formatosi come pittore all'Accademia di Belle Arti di Tirana,  da sempre nel suo lavoro ha intrecciato riflessione esistenziale e indagine sociale, sperimentando diversi linguaggi e realizzando opere come Albanian Stories (1997), Home to Go (2001), Centro di Permanenza Temporanea (2007), The Visitors (2012). Primo artista a rappresentare l'Albania alla Biennale di Venezia del 1999, premiato nel 2007 con il Premio Pino Pascali e nel 2008 alla Quadriennale di Roma, Paci ha esposto in mostre personali in importanti istituzioni internazionali tra cui: PS1, MOMA, New York; Moderna Museet, Stockholm, 2005; Kunsthaus Zurich, 2010; National Gallery of Kosovo, Pristina, 2012; Jeau de Paume, 2013. Tra le mostre collettive ricordiamo: Eurasia, MART, Rovereto; Street and studio in urban history of photography, Tate Modern, Londra, 2008; Human Condition, Kunthaus Graz, 2009; Premio Italia MAXXI, Roma, 2012; Biennale Istanbul, 2013.

Filmografia selezionata
2004 Turn On;  2005 Klodi; 2006 Per Speculum; 2007 Centro di permanenza temporanea;
2010 Electric Blue; 2011 Inside the Circle

www.kaufmannrepetto.com

[chiudi scheda]