Restless. Keith Haring in Brazil
di Guto Barra e Gisela Matta, USA 2013, 38'
SCRITTO E DIRETTO DA: Guto Barra e Gisela Matta   FILM SCORE COMPOSER: Arthur Joly
RIPRESE: Gisela Matta   MUSICHE: Stop Play Moon, Me & The Plant, Sunset, Trio Eterno, Sambismo
FOTOGRAFIA: Gisela Matta   PRODUTTORI: Guto Barra e Gisela Matta
SUONO: Beto Montalvao   PRODUZIONE: Planet Pop, Chocolate Productions
MONTAGGIO: Guto Barra e Gisela Matta   LINGUA: inglese; sottotitoli: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte Film Festival 2013

Nel corso degli anni Ottanta, Keith Haring ha viaggiato per il mondo realizzando numerose opere pubbliche in diverse città; tra le ultime, c'è il murale Tuttomondo, dipinto nel 1989 a Pisa, che quest'anno la Soprintendenza per i beni artistici ha sottoposto a vincolo riconoscendolo come opera di ''interesse storico-artistico particolarmente importante''. 
Dopo aver partecipato alla Biennale di São Paulo nel 1983, ospitato dall'amico pittore Kenny Scharf e da sua moglie Teresa Haring ha spesso visitato il villaggio di Serra Grande, in Brasile, dove ha lasciato numerose opere ispirate alla vita e alle atmosfere del luogo. Seguendo il ripristino di un grande murale circolare, creato nel 1985 a pochi metri da una spiaggia, il documentario ripercorre un momento significativo e ancora poco noto della biografia del celebre graffitista americano. Le testimonianze di alcuni tra i suoi amici più stretti (oltre a Scharf, Bruno Schmidt), sono scandite da Polaroid, registrazioni audio e estratti di testi provenienti dalla collezione personale dello stesso Haring, da cui emerge il ritratto di un artista consapevole e generoso, un “filosofo della com-passione ”, come lo definì la critica Lea Vergine. Il film è stato recentemente proiettato al CENTQUATRE di Parigi, nell'ambito della grande mostra Keith Haring. The Political Line al Musée D'Art Moderne de la Ville de Paris.

Guto Barra
Regista di cinema e televisione, nel 1997 ha fondato Planet Pop. Ha i retto episodi delle serie televisiva ModMTV e Lugar Incomum. E’ co-creatore e regista delle serie televisive Dançando Na Broadway, Gaby Gringa, e Mundo em Movimento. Per Canal Brasil ha creato una serie basata sul suo pluri premiato documentario Beyond Ipanema.

Gisela Matta
Era regista, montatrice, e assistente della fotografia. Per cinque anni ha diretto la serie tv Lugar Incomum. Il suo film Obama’s Inauguration sulla  relazione tra arte e politica, ottenne un grande successo in Brasile. Ha co-diretto la serie televisiva Amor e Sexo. Gisela è deceduta il 1 aprile 2013  Rio de Janeiro.

Filmografia selezionata Guto Barra
2009 Beyond Ipanema - Global Waves in Brazilian Music

Filmografia selezionata Gisela Matta
 2010 Ivete Sangalo at Madison Square Garden; Concrete Powwow

www.producingpartners.com

RESTLESS – KEITH HARING IN BRAZIL / OFFICIAL TRAILER ENGLISH from gutobarra on Vimeo.


[chiudi scheda]