Bending Space. Georges Rousse and the Durham Project
di Penelope Maunsell, Kenny Dalsheimer, Stati Uniti 2007, 56'
FOTOGRAFIA: Kenny Dalsheimer   PRODUTTORI: Kenny Dalsheimer, Penelope Maunsell
SUONO: Juliet Jensen    
MONTAGGIO: Penelope Maunsell   PRODUZIONE: PenKen Productions
MUSICA: Aaron Keane    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2009

L’artista francese Georges Rousse (Parigi, 1947) opera nel vuoto di edifici abbandonati destinati alla ristrutturazione o alla demolizione “come un pittore davanti alla tela bianca, vuota”, come egli stesso dichiara, riattivando la memoria e l’energia di questi luoghi con interventi effimeri. Messi in atto con cura e precisione quasi chirurgica, essi trovano compimento e durata nelle sue opere fotografiche. Invitato per una residenza a Durham, nel North Carolina, nel settembre 2006 Rousse si è confrontato con i suggestivi spazi di quattro diversi edifici storici della città, tra cui la Liggett & Myers Tobacco Factory (dove fino al 1984 venivano prodotte le sigarette Chesterfield), aiutato da oltre 200 entusiasti volontari e con la partecipazione calorosa di tutta la popolazione. Seguendo Rousse nelle diverse fasi di questo progetto, il film documenta in fieri il complesso e stratificato processo che sottende alla realizzazione delle sue poetiche e visionarie creazioni.

Penelope Maunsell
Produttrice indipendente, autrice e regista di film e video didattici per college e università americane. Nel 1987 ha fondato una propria casa di produzione, la Penelope Maunsell & Associates.

Kenny Dalsheimer
Regista e produttore. Fondatore della Groove Productions a Durham, nel North Carolina, è impegnato nell’insegnamento dei media ai giovani, in particolare attraverso video workshop.

www.rousseprojectdurham.com

[chiudi scheda]