Meeting with Olafur Eliasson
di Marco Del Fiol, BRA 2011, 27'
SCENEGGIATURA: Marco Del Fiol  
PRODUTTORE: Jasmin Pinho
RIPRESE, FOTOGRAFIA, MONTAGGIO: Marco Del Fiol   PRODUZIONE: Mão Direita
    LINGUA: inglese; sottotitoli: italiano

Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2013

Per la sua prima esposizione monografica in Brasile, intitolata Your Body of Works, nel 2011 Olafur Eliasson ha presentato un'ampia selezione di opere in tre diversi spazi espositivi di San Paolo, realizzando per l'occasione alcuni nuovi interventi site-specific, come Your empathic city, creata  in collaborazione con il filmmaker Karim Aïnouz ed esposta al SESC Pompeia.
Nel documentario, che inizia con l'apertura delle casse contenenti le opere, vediamo gli allestitori cimentarsi nel loro montaggio. Sospesi nel vuoto della Pinacoteca di Stato di Saõ Paolo, alcuni volteggiano sulle funi come acrobati durante la messa a punto delle strutture di specchi di Microscope to Sao Paulo e di Take Your Time; altri, al SESC Belezinho, si muovono in ambienti semioscuri per predisporre la lanterna luminosa di Your Comsic Campfire. Mentre la mostra prende forma, il video rivela la magia senza trucco delle opere di Eliasson, soffermandosi sul loro rapporto con lo spazio e sulla centralità del coinvolgimento delle persone, la cui esperienza è contemplata dall'artista come parte del processo della creazione. Su queste immagini, Eliasson  parla  del ruolo della luce, della relatività, dell'orientamento e del tempo, delineando il proprio vocabolario in una profonda riflessione sulla sua ricerca e sugli aspetti  metodologici e museologici che la caratterizzano.

Marco del Fiol
Regista, sceneggiatore e montatore, ha dedicato gli ultimi dieci anni a riprendere e registrare le opere dei più importanti artisti contemporanei, e a creare dialoghi tra opere d'arte, artisti e pubblico.

Filmografia selezionata
2002: Mau Wal: Translated Encounters; 2006: Marepe; José Vicente 201:  Meeting with Olafur Eliasson; Olafur Eliasson - Your Body of Work 2012: Isaac Julien - Geopoetics - Passages: Black Box White Cube; Isaac Julien - Geopoetics - Sea of Screens

www.maodireita.com.br


[chiudi scheda]