The Role of a Lifetime
di Deimantas Narkevičius, LTU 2003, 16'
SCRITTO E DIRETTO DA:Deimantas Narkevičius   MONTAGGIO: Jonas Juozapaitis, Deimantas Narkevičius
TESTO: Peter Watkins   VOICE OVER: Peter Watkins
RIPRESE: Audrius Kemežys  
FORMATO ORIGINALE: film super8 trasferito su DVD
FOTOGRAFIA: Geoffrey Cook  
LINGUA: inglese; sottotitoli: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2013
Focus On: Deimantas Narkevičius

Un film rivelatore della poetica dell’autore, basata sul contrappunto tra il contenuto di un’intervista a Peter Watkins, registrata in Lituania, e le immagini che lo accompagnano: disegni del paesaggio lituano dell'artista Mindaugas Lukošaitis (con il Gruto Park, popolato di sculture del periodo sovietico), e vecchi filmati amatoriali girati a Brighton, Gran Bretagna, città che ha commissionato il film. L'opera è un ritratto del regista inglese e una riflessione sul rapporto tra linguaggio cinematografico e rappresentazione storica.

Deimantas Narkevičius
Deimantas Narkevičius è nato a Utena, in Lituania nel 1964. Scultore di formazione, dagli anni Novanta ha esteso la sua ricerca al film, al video e all'installazione. Artista lituano tra i più noti nel panorama internazionale, nel 2001 ha rappresentato il suo Paese alla Biennale di Venezia, vincendo inoltre, nel 2008, il Vincent van Gogh Biennial Award for Contemporary Art. Tra il 2007 e il 2010 la sua opera è stata al centro di importanti mostre personali quali: Among the things we touched, alla Secession di Vienna, Deimantas Narkevičius alla BFI Southbank Gallery di Londra, e La vida unanime/The Unanimous Life, realizzata dal Museo Museo Reina Sofia di Madrid, il Van Abbemuseum di Eindhoven, la Kunsthalle di Berna, l'Hessel Museum at Bard College di New York e la National Gallery of Art di Vilnius. Vive e lavora a Vilnius.

Filmografia selezionata
2003: Scena; The Role of a Lifetime; 2004: Once in the XX Century; 2005: Disappearance of a Tribe; Matrioškos; 2007: Revisiting Solaris; The Head; 2008: The Dud Effect; 2009: Into the Unknown; 2010: Ausgeträumt; 2011: Restricted Sensation.

Film Courtesy: gb agency, Parigi; Galerie Barbara Weiss, Berlino; l’artista

[chiudi scheda]