Michelangelo Pistoletto
di Daniele Segre, Italia 2013, 55'
SOGGETTO, MONTAGGIO: Daniele Segre   SUONO, MUSICHE: Maria Teresa Soldani
FOTOGRAFIA, RIPRESE: Franco Robust   PRODUZIONE: I Cammelli S.a.s.
2° OPERATORE: Emanuele Segre    
RESPONSABILE TECNICO: Stefano Artini    

Schermo dell'Arte - Archivio Film L'essenza dell'arte di Michelangelo Pistoletto, così come del cinema di Daniele Segre, risiede nell'attitudine a relazionarsi con la realtà con l'intento di intervenire attivamente sulla società. Sollecitato dal fare maieutico e discreto del regista, conosciuto in occasione del Prix Italia  2012, Pistoletto ri-definisce la sua identità personale e creativa ripercorrendo incontri, decisioni, azioni ma anche svelando le sue piccole ossessioni, in un racconto che spazia senza soluzione di continuità dalla dimensione “retrospettiva” del passato - evocato quasi proustianamente, nel mescolarsi di ricordi e di profumi familiari - alla visione “prospettiva” del futuro, sintetizzata dal segno-simbolo del progetto del  “Terzo Paradiso”.
Le immagini dei 'quadri specchianti', tra le opere più note e significative del lungo percorso dell'artista, introducono e accompagnano questo ritratto-intervista sostituendosi virtualmente alle domande del regista. “Fare l'artista per me vuol dire essere libero di pensare e agire, non avere nessun timore davanti a  nessuno nella società. Pensare che la società intera può essere, in qualche maniera, materiale trasformabile. Allora è per questo che io mi sento felice di essere artista, perchè mi sento libero e responsabile.” (Michelangelo Pistoletto). Girato in gran parte nella cornice di Cittadellarte a Biella alla vigilia della mostra che ha visto Pistoletto protagonista al Louvre di Parigi, il film è stato presentato in anteprima mondiale nell’autunno del 2013 al Cinema Massimo di Torino.
 
Daniele Segre
Daniele Segre (Alessandria, 1952) è autore di "cinema della realtà", di film di finzione e di montaggio, di spettacoli teatrali. Fondatorre, nel 1981, della società di produzione "I Cammelli", è inoltre docente di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema di Roma ("Cinema e realtà") e all'Università di Pisa ("Regia cinematografica").
Nel 2012 è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica e gli è stato attribuito il premio alla carriera Maria Adriana Prolo.
 
Filmografia (selezionata)
6847 Giuliana Tedeschi (2013); Michelangelo Pistoletto (2013); Luciana Castellina, comunista (2012); È viva la Torre di Pisa (2012); SIC FIAT ITALIA (così sia Italia) (2011); Lisetta Carmi, un'anima in cammino (2010)



[chiudi scheda]