99 Dom-Ino
di Space Caviar, Italia 2014, 90'
SCRITTO DA: Joseph Grima   POST-PRODUZIONE AUDIO: Shakeeb Abu Hamdan
RICERCA e PRODUZIONE: Martina Muzi   PRODUTTORE: Space Caviar
INTERVISTE: Martina Muzi   LINGUA: Italiano
FOTOGRAFIA: Andrea Bosio   SOTTOTITOLI: Inglese
MONTAGGIO e POST-PRODUZIONE: Gabriele Mariotti   Con il supporto di: Fundacón Alumnos47 e La Biennale di Venezia 

 

   

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014
In collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea


La ricerca prende spunto dal progetto di architettura residenziale “Maison Dom-Ino” (Domus – Innovation), pubblicato nel 1914 da Le Corbusier: una struttura di pannelli prefabbricati e pilastri destinata a ridefinire l'architettura della casa attraverso l'utilizzo della nuova e più economica tecnologia del calcestruzzo armato. 
A cento anni di distanza dalla sua invenzione, la Dom-Ino è una formula predefinita di costruzione che esprime l'essenza stessa del modernismo.
Il video 99 Dom-Ino documenta l'impatto del progetto di Le Corbusier sul territorio: dal boom del dopoguerra, all'ambiziosa architettura residenziale popolare degli anni Settanta, alla crescita delle società immobiliari private degli anni Ottanta. Raccoglie 99 cortometraggi che saranno proiettati in loop, girati su tutto il territorio italiano, 99 testimonianze di chi ha costruito e abitato quelle case. 99 Dom-Ino riflette quindi le molteplici narrazioni, l'estetica e le condizioni di vita che hanno plasmato la casa italiana moderna e il paesaggio del nostro Paese. Ne emerge, una sorta di mappatura del nostro territorio e insieme un'immagine densa di sfumature del rapporto dell'Italia con la vita familiare moderna. 

Space Caviar
Collettivo di designer e architetti con studio a Genova, opera nell’intersezione tra architettura, tecnologia, politica e settore pubblico. Lo studio genovese usa mostre, pubblicazioni, scritti e film per indagare e documentare la produzione di spazi e i modi d’insediamento contemporanei come forme di pratica sociale e politica. 

Filmografia selezionata
2011 Diwaniyah: Architectural Space of Political Exchange; Suburbia Deserta: California City; Mum and Money: The World Archipelago 2006 Fiction Pyonyang

www.spacecaviar.net

 

 

 


[chiudi scheda]