Art4Space
di Invader, Francia 2012, 26'
SCRITTO DA: Invader, Jonathan Levine, Dan Witz, Bruce Boyd, Shepard Fairey, Nouar, Os Gemeos, Martha Cooper, Boris Pompidou, Jetag, Glenn Garvin   MONTAGGIO: Invader, Jetag, Raphaël Haddad
SCENEGGIATURA: Invader   MUSICA: Fly me to the moon, Barth Howard; Frank Sinatra, Warner Music Group
CAMERA: Invader   SUONO: Bastien Pommier, Romain de la Vale

ANIMAZIONE: Merlin Pardo

  PRODUTTORE: Invader
VOICE OVER: Bruno Banon   LINGUA: Inglese
     

Schermo dell'Arte - Archivio Film

Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014

Invasioni: così lo street artist francese Invader definisce le proprie opere. Si tratta di mosaici realizzati con tessere di diverse dimensioni, che simulano i pixel, con le sembianze delle creature del videogame Space Invaders, che vengono collocati sulle superfici di palazzi in spazi pubblici delle città di tutto il mondo. Dopo quindici anni di sperimentazioni, Invader decide di intraprendere un’ulteriore sfida, quella di invadere lo spazio. E nel 2012 realizza Space One, un mosaico dotato di un pallone sonda, avente due chip RFID e GPS per determinarne la localizzazione, e un dispositivo video per la registrazione delle immagini, corredato da un sistema di salvataggio per l’impatto dell’urto. Space One è pronto per essere lanciato nello spazio e sulla terra si attendono le relative informazioni registrate dalla telecamera. La posizione scelta per il lancio è la città di Miami proprio a sud della Space Coast da cui la NASA effettua i suoi lanci. Il film documenta questa prima opera site specific della stratosfera.

Invader 
Nasce nel 1969 a Parigi, dove vive. Alla fine degli anni ’90 inizia il progetto delle Invasioni che si diffondono negli spazi pubblici dei cinque continenti, sulle strade di più di settanta città in tutto il mondo. Suoi lavori sono stati esposti in numerose istituzioni, tra le quali il Museum of Contemporary Art (MoCA) di Los Angeles, il Museum of Contemporary Art (MCASD) di San Diego, il Museu de Arte de São Paulo (MASP), il Museé Ingres, il BALTIC a Gateshead/Newcastle e molti altri.

Filmografia selezionata
2009 Top Ten 1999
Anonymous

[chiudi scheda]