Cutie and the Boxer
di Zachary Heinzerling, Stati Uniti 2013, 82'
SCRITTO DA: Zachary Heinzerling   SUONO: Mark Henry Phillips
CAMERA: Zachary Heinzerling   PRODUTTORE: Zachary Heinzerling, Lydia Dean Pilcher
FOTOGRAFIA: Zachary Heinzerling   PRODUZIONE: Little Magic Films, Cine Mosaic
MONTAGGIO: David Teague   LINGUA: Inglese, giapponese
COLONNA SONORA: Yasuaki Shimizu   SOTTOTITOLI: Inglese
MUSICA: Yasuaki Shimizu    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014

Candidata all’Oscar 2014 come Miglior Documentario, questa sincera storia ambientata a New York esplora il caotico matrimonio che unisce da quaranta anni due artisti, lo stravagante boxer-painter Ushio Shinohara e sua moglie, Noriko.
Giovane turbolento e provocatorio, Ushio appare destinato a diventare molto famoso. Alla ricerca di un riconoscimento internazionale, nel 1969 decide di lasciare Tokyo per trasferirsi a New York dove raggiunge, però, solo un fugace successo. All’apice della carriera Ushio incontra la diciannovenne Noriko, arrivata in città per studiare arte. I due s’innamorano e Noriko decide di abbandonare gli studi per calarsi nel ruolo di moglie, madre e assistente di un artista che il mancato successo trasforma di giorno in giorno in un uomo sempre più problematico ed egocentrico. L’equilibrio tra i ruoli viene improvvisamente sovvertito da una mostra alla quale partecipano entrambi. Mentre Ushio, all’età di ottanta anni, combatte ancora per un riconoscimento del proprio lascito artistico, Noriko esordisce incontrando il favore della critica grazie ad un corpus di disegni dal titolo Cutie, toccante racconto della difficile quotidianità con Bullie. La totale dedizione all’arte che unisce le due vite fa da sfondo a questo film, intensa riflessione sugli eterni temi di amore e sacrificio.

Zachary Heinzerling
Produttore e regista. Insieme alla produttrice Lydia Dean Pilcher, nel 2014 è stato nominato per un Academy Award nella categoria Best Documentary Feature per Cutie and the Boxer.

Filmografia selezionata
2012 Namath 2008 Cornered: A Life in the Ring


[chiudi scheda]