Ming of Harlem: Twenty One Storeys in the Air
di Phillip Warnell, Regno Unito, Belgio, Stati Uniti 2014, 71'
SCRITTO DA: Antoine Yates   MUSICA: Hildur Gudnadottir
CAMERA: David Raedeker  

SUONO: Emmet O’Donnel

MONTAGGIO: Phillip Warnell, Chiara Armentano   PRODUTTORE: Phillip Warnell, Madaleine Molyneaux
TESTO: Jean-Luc Nancy (poem)   PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE: Big Other Films Ltd
VOICE OVER: Antoine Yates, Hildur Gudnadottir  

LINGUA: Inglese


Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014

Ming, Al, e Antoine Yates hanno vissuto per alcuni anni serenamente insieme in un appartamento al 21mo piano del Drew Hamilton Complex ad Harlem. Ma nel 2003 si scopre che Ming è una tigre del Bengala di oltre 200 kg e Al un alligatore di sette metri, rivelazione che causa la protesta del vicinato e l’intervento della polizia, determinando la fine della loro convivenza. Yates, intervistato dalla televisione, non esita a definire quella convivenza una vera “storia d’amore”. Vincitore del premio G. de Beauregard al FID Marseille 2014, il film di Phillip Warnell, partendo dai ricordi dello stesso Yates commentati da un testo poetico del filosofo Jean-Luc Nancy, affronta il tema dell’enigmatico e ancestrale rapporto tra uomo e mondo animale, e di come quest’ultimo rappresenti una parte profonda di noi stessi. 

Phillip Warnell
Artista, filmmaker e un accademico, vive a Londra. Le sue opere cinematografiche performative, ultimamente realizzate in collaborazione con il filosofo Jean-Luc Nancy, partono dal corpo umano e animale come luogo di esplorazione. I suoi lavori infatti, indagano le mediazioni poetiche e visive che nascono nel rapporto corpo-spazio-geografia.
Le sue performance e i suoi film sono stati presentati in mostre, festival e rassegne internazionali. Tra questi ricordiamo il City Extra di Anversa (2014), la Fotogalerie di Vienna (2014), il New York Film Festival (2014), la Biennale di Sharjah (2013). I suoi scritti sul senso del life-like sono stati pubblicati in riviste e pubblicazioni in tutto il mondo.

Filmografia selezionata
2012 I Fisrt Saw the Light 2009 Outlandish: Strange Foreign Bodies 2008 The Girl with X-Ray Eyes

www.phillipwarnell.com


[chiudi scheda]