Naissance d’un musée - Le Louvre Lens
di Alain Fleischer, Francia 2014, 225'
SCRITTO DA: Alain Fleischer   SUONO: Thomas Rouvilla
SCENEGGIATURA: Alain Fleischer   PRODUTTORE: Conseil Régional Nord-Pas de Calais, Le Fresnoy – Studio National
CAMERA: Sylvain Briend   PRODUZIONE: Le Fresnoy – Studio National
MONTAGGIO: Baptiste Évrard   LINGUA: Francese
TESTO: Alain Fleischer    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014

Naissance d’un musée - Le Louvre Lens è un’esperienza unica dello sguardo del cinema sulla storia della creazione di un nuovo museo indagata in tutti i suoi aspetti: geografico, storico, museografico e architettonico. Il progetto del film segue la vicenda del Louvre Lens dall’individuazione del sito in una regione di vecchie miniere di carbone nel Nord della Francia fino al primo anniversario dell’inaugurazione del museo, un progetto cinematografico esaustivo che spiega la durata fuori formato di questo straordinario documento visivo.Il film parla anche di altre operazioni di delocalizzazione di istituzioni culturali attuate dalla Francia in questi ultimi anni nella regione del Nord Pas de Calais, quali lo Château et  Musée  de  Versailles,  ma anche di altri esempi di spostamenti di grandi musei lontani dai territori di origine come la Fondation Guggenheim a Bilbao, il Centre  Pompidou a Metz e il Musée  del Louvre a  Abu  Dhabi cercando di comprendere le circostanze, la logica e i problemi correlati a tali scelte. 

Alain Fleischer 
Parigi 1944. E’ scrittore, regista, artista e fotografo. Ha insegnato in diverse università, scuole di cinema e d’arte in Francia e all’estero. E’ lauréat all’Académie de France di Roma. E’ fondatore e direttore di Le Fresnoy Studio national  des  arts  contemporains.  Ha realizzato più di 350 film tra corti, lungometraggi, film sperimentali e documentari che sono stati presentati nei maggiori festival internazionali tra cui Cannes, Venezia, Berlino, Locarno. Ha pubblicato più di cinquanta libri tra romanzi, racconti, studi sulla fotografia e sul cinema.

Filmografia selezionata
2013 Sculpture Constantin Brancusi 2012 Partie de campagne: essais d’acteurs 2010 Le Monde vu par mes jouets 2009 Morceaux de conversations avec Jean-Luc Godard 2008 Anthony Caro, la sculpture comme religion 2007 Le Frivole et le Complexe, la dentelle d’Alencon 2003 La Reveue: Atom Egoyan


[chiudi scheda]