Incontrare Picasso - omaggio a Luciano Emmer
di Luciano Emmer, Italia 2000, 42'
MONTAGGIO: Luciano Emmer   MUSICA: Roman Vlad
TESTO E VOCE: Luciano Emmer   PRODUZIONE: RAI Due
FOTOGRAFIA: Giulio Gianini    

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2009
in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma


“In occasione della prima mostra in Italia delle opere di Picasso - nel 1953 - mi proposero di realizzare un film: accettai ponendo una condizione. Incontrare Picasso.” (L. Emmer)
Luciano Emmer incontra il grande Picasso nell’atelier dell’artista nel paese di Vallauris, sulla costa meridionale della Francia, ritraendolo al lavoro e documentando la realizzazione di una sua opera, andata distrutta, per la chiesa della cittadina. Nella versione che qui viene presentata, restaurata nel 2000 dalla Cineteca Nazionale, il regista ha ricomposto l’originale documentario Picasso (1953-1954), modificandone il montaggio per raccontare integralmente il suo straordinario incontro con l’artista. Oltre ad aver introdotto alcuni brani di archivio sulle due guerre mondiali e rimontato le musiche originali di Roman Vlad, Emmer ha sostituito il commento parlato della prima edizione del film, di Renato Guttuso, Antonello Trombadori e Antonio Del Guercio, con un nuovo commento, da lui stesso scritto e narrato.

Luciano Emmer
(Milano, 1918 - Roma, 2009). Trasferitosi a Roma per studiare Giurisprudenza, fonda con l’amico Enrico Gras una piccola casa di produzione, con la quale realizza vari documentari d’arte. Tra i suoi film più celebri di questo genere, di cui è stato un pioniere, si ricordano quelli sull’opera di Giotto (1939), Piero della Francesca (1949), Goya (1950), Leonardo da Vinci (1952) e Picasso (1953-1954). Nel 1950 esordisce alla regia di lungometraggi cinematografici con Domenica d’agosto. Dal sodalizio con lo sceneggiatore Sergio Amidei, affiancato talvolta dagli scrittori Vasco Pratolini ed Ennio Flaiano, nascono film come Parigi è sempre Parigi (1951), Le ragazze di Piazza di Spagna (1952) e Terza liceo (1953). Dopo Camilla (1954), ll bigamo (1958) e La ragazza in vetrina (1960), Emmer si dedica soprattutto alla televisione e alla pubblicità: è stato lui, nel 1957, a girare la famosa sigla del primo Carosello. All’inizio degli anni Novanta torna al cinema con Basta! Ci faccio un film, che presenta alla Mostra del Cinema di Venezia, mentre gira nel 2000 Una lunga, lunga, lunga notte d’amore. Nel 2003, sempre alla Mostra del Cinema di Venezia, presenta tra gli eventi collaterali L’acqua... il fuoco. In questa occasione gli viene assegnato il Premio Pasinetti alla carriera. Nel 2005 la città di Firenze lo ha insignito del Premio Lorenzo d’Oro per la sua dedizione all’arte cinematografica.

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Roma
www.csc-cinematografia.it


[chiudi scheda]