Watermark
di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Stati Uniti 2013, 90'
FOTOGRAFIA: Nicholas de Pencier   PRODUZIONE: Sixth Wave Production Inc.
MONTAGGIO: Roland Schlimme   DISTRIBUZIONE: Seville International
COLONNA SONORA: Martin Tielli, Roland Schlimme   LINGUA: Inglese
PRODUTTORE: Nicholas de Pencier  

 


Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2014

Dopo il successo di Manufactured Landscapes (2006) la pluripremiata filmmaker Jennifer Baichwal e il noto fotografo canadese Edward Burtynsky tornano a lavorare insieme a un travolgente progetto cinematografico sulla complessa relazione tra l’essere umano e l’acqua. Parte del più ampio progetto Water, dedicato allo sfruttamento e alla gestione di questa indispensabile e insostituibile risorsa, Watermark unisce storie da tutto il mondo ed eccezionali riprese aeree che testimoniano l’impatto sul paesaggio determinato dall’intervento umano.
Il cantiere della più grande diga al mondo costruita in Cina, il delta del fiume Colorado ormai divenuto un arido deserto, le concerie di Dhaka dove ogni giorno vengono prodotti 21.000 metri cubi di scarichi tossici, la spiaggia di Kumbh Mela nella quale trenta milioni di persone si riuniscono per bagnarsi nelle acque sacre del Gange, sono alcuni delle immagini di atroce bellezza che compongono questo ritratto. Vincitore nel 2005 del TED Prize per il proprio impegno nella causa ambientale, Burtynsky documenta con le sue immagini l’impatto dell’umanità sul pianeta. Celebri in tutto il mondo, le sue fotografie fanno parte delle collezioni di oltre cinquanta musei, tra cui la Tate di Londra, il MoMA e il Guggenheim di New York.

Jennifer Baichwal
Regista canadese, si forma in filosofia e teologia alla McGill University e consegue un M.A. nel 1994. Il suo primo film Looking You In The Back of the Head è un successo di pubblico e critica. Ha vinto numerosi premi per i suoi film, inclusi il Genie Awards, il Toronto Film Critics Associations Awards, il Toronto International Film Festival, l’Hot Docs Canadian International Documentary Festival e l’International Academy of Television Arts and Sciences.

Edward Burtynsky 
Known as one of Canada's most respected photographers. His photographic depictions of global industrial landscapes are included in the collections of over fifty major museums around the world, including the National Gallery of Canada, the Museum of Modern Art and the Guggenheim Museum in New York, the Reina Sofia Museum, Madrid, and the Los Angeles County Museum of Art in California. 
In 2006 he was awarded the title of Officer of the Order of Canada and holds four honorary doctorate degrees.

Filmografia selezionata
2012 Payback 2009 Act of God 2006 Manufactured Landscapes 2002 The True Meaning of Pictures: Shelby Lee Adams’ Appalachia

www.edwardburtynsky.com


Video introduzione di Giacomo Raffaelli


[chiudi scheda]