Julian Rosefeldt - American Night
di Heinz Peter Schwerfel, Germania 2009, 52'
SCRITTO E DIRETTO DA: Heinz Peter Schwerfel   MONTAGGIO: Philippe La Bruyère
FOTOGRAFIA: Marcel Neumann   PRODUZIONE: Artcore Film in coproduzione con WDR/3sat
SUONO: Jacek Krupa    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'Arte 2009
in collaborazione con EX3 Centro per l’arte contemporanea - Firenze, in occasione della mostra “Julian Rosefeldt American Night”

Julian Rosefeldt (Monaco, 1965), vive vicino  Prenzlauer Berg a Berlino, ed è il media artist di maggiore successo della Germania. I suoi film potenti, senza dialoghi ma con messe in scena molto elaborate e in equilibrio tra laconico humour e senso di moralità integerrima, sono presentati come istallazioni su larga scala. Oltre al suo lavoro artistico crea regolarmente video per le produzioni teatrali di Thomas Ostermaier alla Berlin Schaubuhne. Il regista tedesco Tom Tykwer ha scelto le istallazioni di Rosefeldt per i background del film hollywoodiano The International, presentato alla Berlinale del 2009.
Il film di Heinz Peter Schwerfel è un ritratto dell’artista tedesco intervistato nel suo studio e durante le riprese di American Night, realizzato nel sud della Spagna e nelle isole Canarie e coprodotto dal Kunstmuseum di Bonn, che ha onorato l’artista con una grande retrospettiva nel 2009.

Heinz Peter Schwerfel
Scrittore, giornalista, regista, è nato a Colonia nel 1954. Ha fondato la KunstFilmBiennale, festival internazionale di film sull’arte e sul cinema. Vive a Parigi e Colonia.

www.artcore.de


[chiudi scheda]