Empty the Pond To Get the Fish
di Runa Islam, Regno Unito 2008, 12 '
MONTAGGIO: Runa Islam   PRODUCTION: Brains & Pictures, Vienna
FOTOGRAFIA: Thomas Kirschner   PRODUTTORE: Claudia Dohr
SOUND DESIGN: Mick Ritchie    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2015

Un breve film rivelatore del linguaggio rigoroso e poetico di Runa Islam, una delle artiste più conosciute nel mondo delle moving images, che si serve del medium del cinema, della tecnica e della sua grammatica essenziale per richiamare l’attenzione sulla rappresentazione visiva. Le sue opere attingono all’immaginario cinematografico dei grandi classici, concentrandosi su frammenti minimi, incedendo sulle esitazioni e l’introspezione dello slow motion. In Empty the Pond To Get the Fish (2008), lo sguardo della camera indugia su cornici astratte. Inizialmente, i primi piani producono un’immagine apparentemente senza un significato, poi la cinepresa allarga lentamente l’inquadratura, attraverso lo spostamento in verticale e poi in orizzontale, svelando la visione di un auditorium vuoto e poi di un museo dove gli operatori installano un dipinto. Il senso di attesa e la rivelazione dell’opera è parte integrante della logica finale di questo film. L’artista utilizza la soggettività meccanica dell’occhio della cinepresa, per evocare lo sguardo umano, sovvertendo la tradizione cinematografica basata sul racconto narrativo. 

Runa Islam 
Nata in Bangladesh nel 1970, vive e lavora a Londra. Realizza installazioni minimaliste combinando tecnica cinematografica e storia del cinema. Tra le sue più recenti personali ricordiamo: Anatomical Study, KIOSK, Ghent (2014); Dogs Devouring Horses/The Move, Arter, Istanbul (2012); Projects 95: Runa Islam, MOMA, New York (2011); Lost Cinema Lost, Galleria Civica, Modena (2008). Ha partecipato a mostre collettive quali The Cinema Effect, Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington (2008); la Biennale di Venezia (2005); la Biennale Internazionale di Instanbul (2003). 

Filmografia selezionata
2013 Anatomical Study I 2012 Meroe 2011 Emergence 2010 Cabinet of Prototypes; Magical Consciousness 2009 This Munch Uncertain
 

[chiudi scheda]