Kasper König's Address Book - Claes Oldenburg, Nicole Eisenman
di Corinna Belz, Germania 2014, 26'
CAMERA: Piotr Rosolowski PRODUTTORE: Birgit Schulz
MONTAGGIO: Christian Becker, Ole Heller PRODUZIONE: Bildersturm Filmproduktion GmbH
MUSICA: Laurence Owen, Christoph Hillmann, Andreas Henze LINGUA: tedesco, inglese
SUONO: Jule Cramer, David Wesemann, Diego Reiwald  

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2015

Kasper König, uno dei più noti curatori internazionali, ha costruito una vasta rete di relazioni aggiornando la sua agenda con indirizzi di artisti che ha sostenuto e promosso. La regista e lo stesso König ci conducono in un viaggio nell’universo creativo di due di questi artisti e nello spazio privato dei loro ateliers: Claes Oldenburg e Nicole Eisenman a New York. Il film mostra una prospettiva insolita del mondo dell’arte, arricchita dalla fresca e vivida curiosità intellettuale del critico e curatore. L’incontro con Oldenburg porta König a riprendere i contatti con uno degli artisti a lui più cari: sin dal suo primo viaggio americano nel 1966, anno in cui cura una personale dello scultore a Stoccolma, il rapporto personale e intellettuale tra i due si è rafforzato nel tempo attraverso un reciproco e continuo confronto. Attento allo stesso modo anche alle giovani generazioni, il critico visita lo studio di Nicole Eisenman, da lui invitata a partecipare a Manifesta10 nel 2014: durante una sessione del loro incontro, tra scambi intellettuali e personali, l’artista si cimenta nell’elaborazione estemporanea di un ritratto del critico. 

Corinna Belz 
Studia filosofia, storia dell’arte e media a Colonia, Zurigo e Berlino. Lavora come produttrice TV e sceneggiatrice. I suoi due film su Gerhard Richter hanno vinto entrambi importanti premi; il secondo è stato proiettato al Filmforum di New York e distribuito in 68 città americane. 

Filmografia Selezionata
2011 Gerhard Richter - Painting 2008 Gerhard Richter Das Kolner Domfenster 2002 Ein anderes Amerika 2001 Leben nach Microsoft
 

[chiudi scheda]