San Siro
di Yuri Ancarani, Italia 2014, 26 '
CAMERA: Yuri Ancarani  SOUND DESIGN: Mirco Mencacci
FOTOGRAFIA: Yuri Ancarani  PRODUZIONE: Careof, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Sky Italia e Studio Ancarani 
MONTAGGIO: Yuri Ancarani   

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2015
In collaborazione con Creof e Sky Italia

Il film, ambientato in una vera e propria istituzione nazionale, lo stadio di San Siro a Milano, propone una lettura del mondo del calcio offrendo un punto di vista inusuale. Al centro della narrazione c’è la realtà solitamente nascosta degli addetti ai lavori, essenziali nella preparazione di una partita. Tecnici, registi delle riprese televisive, operai, diventano i protagonisti inconsapevoli del racconto, rivelando gesti ripetuti e senza tempo. Nello scandirsi del tempo di una giornata di lavoro, il film si svolge seguendo sin dalla mattina la preparazione del vero e proprio spettacolo calcistico, termine e fine ultimo delle azioni sceniche; dall’altra parte, i giocatori guidati da Balotelli. Il progetto, nato all’interno di ArteVisione, è stato presentato nell’ambito del Premio MAXXI 2014. 

Yuri Ancarani 
Nato nel 1972 a Ravenna, vive e lavora tra la sua città natale e Milano. Le sue opere nascono da una continua commistione fra cinema, documentario e arte contemporanea. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei internazionali, tra cui: 55ª Biennale di Venezia (2013); Museo MAXXI, Roma; Guggenheim Museum, New York; Galleria ZERO, Milano; La Friche, Marseille. Ha partecipato a numerosi festival e ricevuto premi e riconoscimenti tra cui: Grand Prix in Lab Competition al Clermont-Ferrand Film Festival e il Best documentary al New Horizon I.F.F. di Wroclaw, in Polonia. 

Filmografia Selezionata
2014 Seance 2012 Da Vinci 2011 Piattaforma Luna 2010 Il Capo




[chiudi scheda]