The Show MAS Go On
di Ra di Martino, Italia 2014, 30'
CAMERA: Niccolò Berretta, Filippo Silli   SUONO: Enrico Ascoli 
FOTOGRAFIA: Niccolò Berretta, Filippo Silli    PRODUTTORE: Rä di Martino, Federica Illuminati, Marcella Libonati 
MONTAGGIO: Enrico Giovannone    LINGUA: italiano 
MUSICA: Enrico Ascoli     

Schermo dell'Arte - Archivio Film

Presentato allo Schermo dell’arte Film Festival 2015

The Show MAS Go On, il cui gioco di parole del titolo deriva dal celebre brano dei Queen, racchiude l’ironico intento della regista di raccontare la curiosa storia del gigantesco magazzino romano MAS, acronimo di Magazzini allo Statuto, alla notizia dell’imminente chiusura. Sorto all’inizio del secolo per una clientela di lusso, MAS diviene dagli anni Settanta il ‘magazzino del popolo’. Mèta di una variegata e brulicante umanità, viene trasformato in occasione delle riprese del pluripremiato film in una sorta di palcoscenico dove la vita di tutti i giorni, alla presenza dei clienti abituali, è arricchita dalle performance recitate di attori quali Sandra Ceccarelli, Maya Sansa e Filippo Timi. La proprietaria, interpretata dall’attrice Iaia Forte, ci conduce all’interno di questo microcosmo mentre i suoi racconti familiari s’intrecciano alle storie dei clienti e dei commessi. Momenti di humor, come un’esilarante rilettura del brano Perfect Day di Lou Reed (interpretato da Filippo Timi), si alternano nel film ad atmosfere sospese e surreali. 

Rä di Martino 
Rä di Martino (Roma, 1975) ha studiato al Chelsea College of Arts e alla Slade School of Fine Art a Londra prima di trasferirsi a New York dal 2005 al 2010. Vive e lavora a Roma. Ha esposto in Italia e all’estero in istituzioni quali la Tate Modern di Londra, il MOMA-PS1 a New York, Palazzo Grassi, la Fondazione Sandretto, Mart di Rovereto, HANGAR|Bicocca, Museum of Contemporary Arts di Chicago, il Bronx Museum, Artists Space NY. Ha partecipato a festival internazionali quali il Festival del film di Locarno, VIPER Basel, Transmediale, New York Underground Film Festival, Kasseler Dokfest e Torino Film Festival e ha partecipato con il mediometraggio docufilm “The Show MAS Go On” alle Giornate degli autori, Festival del cinema di Venezia nel 2014 vincendo il Premio SIAE e il premio Gillo Pontecorvo, una menzione speciale al Salina DocFest, un Nastro d’argento per miglior docufilm 2015. Nel 2017 partecipa nuovamente alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia con il suo primo lungometraggio “Controfigura” con il quale ha vinto l’Eurimages Lab Award nello stesso anno ed eĚ€ nella selezione dei nastri d’argento per miglior docufilm 2018. Nel 2018/2019 vince il Mibac-Italian Council e sviluppa la videoinstallazione e un libro Afterall presentato al Mattatoio-Roma e al Kunstmuseum St. Gallen, Zurigo (2020). Sempre nel 2019/2020 produce un nuovo video “L’eccezione” commissionato ed al Museo del 900 di Firenze, che vince la prima edizione del premio Lio Capital (Milano, 2020). Nel 2021 dirige un documentario per Artè su Giardino dei Finzi Contini di G. Bassani, finalista come miglior docufilm ai Nastri d’Argento 2022 e il film documentario “Fuori dai teatri” inspirato all’archivio dello storico Piccolo Teatro di Pontedera.

Filmografia selezionata
2013 The Picture of Ourselves; 2012 Petite historie des plateaux abandonnes; 2010 If You See the Object, the Object Sees You; 2017 Controfigura; 2017 Poor Poor Jerry; 2019 L'eccezione; 2022 Fuori dai Teatri
 

[chiudi scheda]