Antonio Lopez 1970: Sex Fashion & Disco
di James Crump, Stati Uniti 2017, 90'
RIPRESA: Robert O’Haire   PRODUTTORI: James Crump & Ronnie Sassoon
MONTAGGIO: Nick Tamburri   PRODUZIONE: Summitridge Pictures
SUONO: Rick Ash & Gary Gegan   DISTRIBUZIONE: Dogwoof Global
    LINGUA: Inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte 2017

Un film pop, con una straordinaria colonna sonora con musiche di Donna Summer, Marvin 
Gaye, Isaac Hayes, Chic and the Temptations, che racconta la moda tra il 1969 e il 1973 attraverso la figura di Antonio Lopez, il fashion illustrator piu influente del tempo, scomparso nel 1987 di Aids. Originario di Porto Rico e cresciuto nel Bronx, Lopez ha rinnovato il panorama della moda del secondo dopoguerra ispirandosi all’etnicita e alla vita delle strade di New York e Parigi. Grazie al montaggio di materiali fotografici e video e a interviste ai protagonisti della moda di quegli anni tra cui Paul Caranicas, Joan Juliet Buck, Charles James, Grace Coddington, il film di James Crump ripercorre la vita disinibita e le turbolente relazioni del gruppo di amici e collaboratori che circondarono Lopez. 
Tra questi i maggiori arbiter elegantiarum del tempo: il suo partner creativo Juan Ramos, anch’egli portoricano, Yves-Saint Laurent, Andy Warhol, Karl Lagerfeld, il make up artist Corey Tippin, il fotografo Bill Cunningham e le sue muse, le bellissime Cathee Dahmen, Grace Jones, Pat Cleveland, Tina Chow, Jessica Lange e Jerry Hall. Un milieu colorato e stravagante che fu capace di cambiare la storia dello stile e la concezione stessa della moda come espressione artistica. 
 
 
James Crump 
E' stato fino al 2013 chief curator del Cincinnati Art Museum. Ha curato numerose mostre e pubblicato libri su, tra gli altri, Nan Goldin, Doug Aitken, Robert Mapplethorpe, Willem de Kooning. Ha collaborato con il Martin-Gropius-Bau a Berlin, l’Hammer Museum a Los Angeles, l’International Center of Photography/The Grey Art Gallery a New York. I suoi film hanno partecipato ai più importanti festival del mondo tra cui il Tribeca Film Festival, il Sundance, il New York Film Festival, Art Basel. Sono stati presentati allo Schermo dell’arte. 

Filmografia selezionata
2015 Troublemakers: The Story of Land Art 2007 Black White + Gray: A Portrait of Sam Wagstaff and Robert Mapplethorpe
 

[chiudi scheda]