Live Art: Adrian Villar Rojas in Istanbul
di Heinz Peter Schwerfel, Francia 2016, 26'

RIPRESE: Meryem Yavuz, Pablo Gonzalez Galetto    PRODUTTORE: François Bertrand
MONTAGGIO: Christophe Nowak    PRODUZIONE: Camera Lucida Productions 
MUSICA: Ulrich Lask   CO-PRODUZIONE: ARTE 
SUONO: Murat Onur Öner, Santiago Zecca    DISTRIBUZIONE: CPB International 

Schermo dell'Arte - Archivio Film

 Presentato allo Schermo dell'arte 2017

 
Realizzato per la serie Live Art del canale ARTE TV ideata da Hans Ulrich Obrist e dallo stesso Schwerfel (in onda nei primi mesi del 2018).
Fin dall’inizio della sua attivita, Villar Rojas segue un particolare rituale di creazione. Viaggia intorno al mondo da un progetto ad un altro con il suo team, come una compagnia o una comunita nomade, e realizza sculture per le quali impiega materiali organici e inorganici. Queste si deteriorano, si decompongono, marciscono, e muoiono. Lo scorrere del tempo è infatti un’ossessione centrale nel suo lavoro che cerca di dare forma tangibile ai processi di mutamento, decadimento e rinascita cui è destinata ogni forma di vita.
Girato in occasione della Biennale di Istanbul del 2015 per la quale l’artista argentino ha esposto una serie di straordinari animali fantastici realizzati in loco nel corso di tre mesi e installati sul bordo del Mar di Marmara, il film di Schwerfel raccoglie le testimonianze dello stesso Villar Rojas insieme a quelle di Hans Ulrich Obrist. 
 
 
Heinz Peter Schwerfel 
Nato a Colonia nel 1954, vive e lavora tra Parigi e Colonia. Regista e critico d’arte, collabora tra le altre per le riviste ART Kunstmagazin, Lettre International e ZEIT. Ha pubblicato monografie su Georg Baselitz, Jannis Kounellis, Markus Lüpertz e libri tra i quali Art After Ground Zero e Cinema and Art sulle relazioni tra arte contemporanea e Hollywood, tradotto in turco. Ha fondato e diretto la Kunst Film Biennale (Colonia 2002- 2009), e dal 2013 dirige il festival Kino der Kunst di Monaco dedicato ai film di fiction realizzati da artisti. 

Filmografia selezionata
2014-2017 Live art TV series 2014 The Utopian City of Ilya and Emilia Kabakov 2012 Daniel Buren at the Grand Palais 2011 The World According to Kapoor
 
 
 
 
 
 

[chiudi scheda]