Antony Gormley and the 4th Plinth
di John Wyver, Regno Unito 2009, 48'
NARRATORE: Virginia Godwin   PRODUTTORE: John Wyver
FOTOGRAFIA: Ian Serfontein   PRODUZIONE: Illuminations per Sky Television © British Sky Broadcasting 2009
MONTAGGIO: Jon Pinsky  
MUSICA ORIGINALE: Philip Pinsky    

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2010
Le opere di Antony Gormley sono cariche di inquietudine e poesia, come la fragile installazione Field che nel 1994 gli è valsa il Turner Prize, e Angel of The North, la monumentale scultura all’aperto tra le più amate della Gran Bretagna. Dal suo studio londinese l’artista presenta il progetto One & Other con cui, nell’estate del 2009, ha trasformato il quarto plinto di Trafalgar Square in una sorta di basamento magico. Predisposto nel 1841 per ospitare una statua equestre mai realizzata, dalla fine degli anni Novanta questo basamento è stato effettivamente usato per ospitare sculture temporanee, dando avvio a un prestigioso programma che ad oggi ha visto cimentarsi importanti artisti internazionali quali Marc Quinn, Thomas Schütte e, nel 2010, Yinka Shonibare. Rivisitando la tradizione dello Speaker’s Corner, Gormley ha dato vita al più eclettico, multiforme e democratico ritratto del Regno Unito, reclutando via web oltre 2.400 volontari provenienti da tutto il Paese, che per cento giorni, un’ora ciascuno, hanno avuto la possibilità di trasformarsi in sculture viventi.

John Wyver

Principal Research Fellow all’Università di Westminster, è storico della televisione, fondatore, autore e produttore di Illuminations, società specializzata nella produzione di film sull’arte. Vincitore di prestigiosi premi internazionali, nel 2000 è stato insignito della Medaglia d’Argento dalla Royal Television Society. Nel 2007 il suo documentario per la televisione The Art of Henry Moore (2004) ha vinto il Prix du meilleur film éducatif al 25° Festival Internazionale di Film sull’Arte a Montreal. Collabora con Sky Arts per cui ha prodotto recentemente le serie Art of Faith (2010), con il giornalista John McCarthy, e Art of Survival.

Filmografia selezionata
2004 The Art of Henry Moore; 2008 The Eternity Man (Channel 4/ABC), co-produttore; 2009 Hamlet (BBC/WNET13/NHK), co-produttore; 2009 Antony Gormley and the 4th Plinth; 2010 Macbeth (WNET13/BBC), co-produttore.
 

www.illuminationsmedia.co.uk

[chiudi scheda]