Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, Stati Uniti 2017, 78'
FOTOGRAFIA: Adam Benn   PRODUTTORE: Hells Kitten Productions, Faliro House, Le Pacte, Leopardo Filmes, Bunny Lake Films
MONTAGGIO: Adam Kurnitz   LINGUA: Inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Jean-Michel Basquiat fa la sua comparsa sulla scena artistica della downtown di New York alla fine degli anni Settanta. Scappato dalla casa familiare di Brooklyn nel 1975 all’età di 15 anni conduce una vita da vagabondo trovando rifugio da amici e amanti, mentre ricambia l’ospitalità trasformando gli oggetti domestici, dalle porte al frigorifero, in oggetti d’arte. Il film di Sara Driver si concentra proprio su questo suo primo periodo mostrando la relazione tra l’allora nascente cultura dei graffiti, delle tag e dei disegni sui vagoni della metropolitana e le prime opere del writer Basquiat che con lo pseudonimo SAMO scriveva sui muri stravaganti poesie. I legami tra il giovane tagger concettuale e la scena hip hop dell’epoca vengono raccontati, fra gli altri, dal regista Jim Jarmusch e dal rapper Fab Five Freddy che insieme ai muralist Lee Quiñones e Al Diaz aiutò a rendere celebre la tag SAMO prima che lo stesso Basquiat la reclamasse come sua. Fedele al suo titolo il film, che esclude dalla narrazione gli anni dell’infanzia e i rapporti familiari, mostra un Basquiat quasi come un’entità aliena comparsa dal nulla in mezzo al Lower East Side, determinato a dire la sua in ogni campo artistico, dalla pittura alla musica, che dipinge abiti per la costumista Patricia Field, che forma una band avantgarde con Michael Holman –poi sceneggiatore del film Basquiat di Julian Schnabel- e che fa festa con tutti al Mudd Club e al Club 57. Una figura destinata a cambiare per sempre il volto della città e a conquistarsi un posto tra i grandi artisti americani del ventesimo secolo.

Sara Driver
Ha adattato, prodotto e diretto la versione cinematografica del racconto di Paul Bowles, You Are Not I (1982). Il film è andato perso per molti anni per poi essere riscoperto tra gli oggetti dello stesso Bowles. You Are Not I  ha successivamente ricevuto una borsa per essere restauro dal Women's Film Preservation Fund tramite NYWFT. Il film è stato selezionato e mostrato nella sezione Masterworks del New York Film Festival 2011. Il suo primo lungometraggio Sleepwalk (1986), ha vinto il prestigioso Prix Georges Sadoul della Cinémathèque francese. È stato il film di apertura del 25th Anniversary of the Semaine de la Critique at Cannes e ha vinto il Premio Speciale al Mannheim Film Festival. Nel 1993, il suo secondo lungometraggio When Pigs Fly, interpretato da Marianne Faithfull e Alfred Molina, ha debuttato in concorso al Festival del film di Locarno. Driver è stata inoltre produttrice di film diretti da Jim Jarmusch, come Permanent Vacation e Stranger Than Paradise, del video musicale di Tom Waits It's All Right With Me e co-produttrice di Uncle Howard di Aaron Brookner. Oltre alla carriera cinematografica, Driver ha anche insegnato regia alla Graduate Film School della New York University (1996-1998).

[chiudi scheda]