Black Rain
di Alterazioni Video, Italia 2011, 11'
COURTESY: gli artisti    
     
     

Schermo dell'Arte - Archivio Film In questo “turbofilm” del collettivo di artisti Alterazioni Video, un giornalista sbarca sull’isola di Lampedusa per svolgere un’inchiesta sulla Black Rain: uno strano fenomeno metereologico, simile alle rane delle Piaghe d’Egitto, per cui dal cielo cadono uomini africani vestiti da super-eroi.

Alterazioni Video
Alterazioni Video è un collettivo di 5 artisti fondato a Milano nel 2004 con base a New York e Berlino. I membri del collettivo sono: Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Andrea Masu, Giacomo Porfiri, Matteo Erenbourg.
Il loro lavoro è stato esibito in musei e rassegne internazionali come la Biennale di Venezia; Manifesta (Trento); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Museo Maxxi di Roma; Pac Milano; Greene Naftali Gallery New York; Ramiken Crucible gallery, New York e l'Hamburger Bahnhof di Berlino. Negli ultimi 5 anni il collettivo ha prodotto 10 film, raccolti sotto il nome di Turbo Film ed esposti in prestigiosi Festival del Cinema e spazi dell’arte tra i quali Cairo Film festival; Performa New York; Milano Film Festival; Art Basel Miami. Nel 2011 il Turbo Film Incompiuto siciliano. La trasformazione del reale ha ricevuto il Premio Lo schermo dell’arte Film Festival 2011.

[chiudi scheda]