100 Piper. Breve Storia del Piper di Torino (1966-1969) in 100 Frammenti
di Ra di Martino, Italia 2018, 20''
SCENEGGIATURA: Rä di Martino, Valerio Mannucci, Tijana Mamula   REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DI: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e con Fellow's Project Fund America Academy in Rome
MONTAGGIO: Benedetta Marchiori    LINGUA: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film
 Presentato allo Schermo dell'arte 2018

Aperto per soli due anni, dal 1966 al 1968, il Piper di Torino è ancora oggi considerato uno degli esempi più rilevanti d’ibridazione tra arte, design, musica ed intrattenimento. Un luogo divenuto ormai leggendario, un esperimento polifunzionale a cavallo tra discoteca, bar, teatro e live club, che è stato crocevia di artisti, autori, architetti e intellettuali del tempo. 
100 Piper è un documentario ibrido che, attraverso la riattivazione di materiali di archivio – fotografie, diapositive, poster d’epoca e di alcuni tableaux vivant che ricostruiscono e rimettono in scena le fotografie originali – tenta di raccontare questa storia sfuggente, basata su pochi ricordi e su frammenti incompleti, caratterizzata da un atteggiamento spontaneo e partecipativo poco attento alla “auto-documentazione”. 
I materiali d’archivio, in via di restauro presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, diventano così gli elementi fondamentali di un racconto libero, una ricostruzione fondamentalmente “impossibile”, che del Piper rappresenta la sua proiezione immaginaria.
Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto di Artissima 2017 PIPER. Learning at the Discoteque a cura di Paola Nicolin per The Classroom.

Rä di Martino 
Rä di Martino ha indagato le relazioni tra cinema e arti visive grazie ad una produzione che si muove tra cinema, installazione e fotografia. Il suo lavoro filmico, più volte presentato nelle edizioni precedenti dello Schermo dell’arte, si caratterizza per riuscire abilmente a mettere in comunicazione il genere del documentario con la fiction, esplorando le possibilità del cinema come mezzo per creare situazioni ricche di fascino e talvolta paradossali.
Ha esposto sue opere in istituzioni internazionali quali Palazzo Grassi, GAM e Fondazione Sandretto a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, Hangar Bicocca e PAC a Milano, la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, e l’MCA a Chicago. Ha presentato i suoi film in numerose occasioni, tra le quali Art Basel, il Kassel Dokfest, il Torino Film Festival, il Festival del cinema di Venezia.


Filmografia Selezionata

2017 Poor Poor Jerry 2017 Controfigura 2014 The Show MAS Go On 2013 The Picture of Ourselves

 

 

 

 


[chiudi scheda]