Jaar, Lament of the Images
di Paula Rodriguez Sickert, Cile 2017, 77'
SCENEGGIATURA: Paula Rodriguez   SUONO: Roberto Espinoza
FOTOGRAFIA: John Marquez, Enrique Stind   PRODUTTORE: Paola Castillo
MONTAGGIO: Titi Viera Gallo   LINGUA: spagnolo

Schermo dell'Arte - Archivio Film
 Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018
 Alfredo Jaar, dopo aver presentato allo Schermo dell’arte nel 2009 il suo film Le Ceneri di Pasolini, torna come protagonista e unica voce narrante nel bel film della regista Paula Rodriguez. In questo documentario che utilizza materiali d’archivio e riprese nel suo studio e nella sua abitazione, e che abbraccia più di 40 anni di carriera dell’artista cileno, egli parla delle modalità del suo lavoro concentrandosi sualcuni dei suoi progetti più conosciuti. Tra questi, ad esempio,Thisis Not America (1987) nel quale egli utilizza gli schermi a led per la pubblicità di Times Square a New York per diffondere un messaggio di tipo politico; mentre nel Ruanda Project (1994-2000) testimonia gli orrori di uno dei genocidi più sanguinosi del XX secolo che i media occidentali del tempo ignorarono quasi totalmente.
Il suo lavoro costringe il pubblico ad adottare uno sguardo nuovo e più consapevole su alcune delle situazioni più drammatiche e complesse del pianeta. Schierato nel combattere contro l’indifferenza della società occidentale, i suoi progetti, nei quali impegno politico, aspetto antropologico e senso estetico sono strettamente legati, lo hanno reso uno degli artisti più influenti della scena contemporanea. L’arte è infatti per lui un mezzo efficace e necessario per difendere la libera informazione ed espressione in un mondo nel quale questi diritti fondamentali dell’uomo vengono troppo spesso inibiti e censurati. 
 

La colonna sonora del film è curata dal figlio Nicolas, compositore, dj e produttore di musica elettronica. 

 

Paula Rodrìguez Sickert 

É nata a Santiago, Cile, nel 1963. Ha studiato architettura all'HdK e regia al DffB di Berlino. Ha iniziato la sua carriera come regista di documentari e giornalista televisiva. Ha ricevuto importanti premi nell’ambito di festival di cinema internazionali. Nel 2010 ha fondato la sua società di produzione, VISIONA Filmproduction. Collabora con Ecovision in Cile con laboratori sull’uso dell’audiovisivo per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali.


Filmografia selezionata
2014 Muertes Anunciadas 2013 It's Only the Beginning 2008 Isabel Allende 2003
Pinochet's Children

                                                                                                 


[chiudi scheda]