Kusama-Infinity
di Heather Lenz, Stati Uniti 2018, 85'
SCENEGGIATURA: Keita Ideno, Heather Lenz   SUONO: Jeremy Grody, Lucien Palmer
FOTOGRAFIA: Hart Perry, Hide Itaya, Ken Kobland   PRODUTTORE: Dan Braun, Karen Johnson, David Koh, Heather Lenz
MONTAGGIO: Keita Idano   LINGUA: giapponese, inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018

 

 
Yayoi
 Kusama ha quasi 90 anni. Dopo 30 anni vissuti in un istituto psichiatrico in Giappone -  fin da bambina soffre di allucinazioni, manie ossessive-compulsive e depressione - e dopo almeno un ventennio di anonimato l’artista giapponese è oggi considerata una delle più grandi artiste della scena contemporanea mondiale. Nel 1993 ha rappresentato il Giappone alla Biennale di Venezia, dalla quale era stata cacciata nel 1966 quando si era esibita senza autorizzazione e aveva messo in vendita i pezzi della sua installazione Narcissus Garden per due dollari.
Nata nel 1929 in una famiglia conservatrice in un Giappone ancora rurale, ben presto manifesta il desiderio di trasferirsi in America con l’obbiettivo di fare arte arrivando a New York nel 1958. Negli anni ’60 attira l’attenzione della critica con dipinti che rappresentano ossessivamente dei punti colorati e con happening di nudi spesso interrotti dalla polizia.
Nominato al Grand Jury Prize Documentary del Sundance Film  Festival  2018, il film si sviluppa tra le interviste agli amici, ai collaboratori, agli studiosi e figure del mondo dell’arte, e contiene numerosi estratti dal diario della Kusama e dalle sue lettere, comprese quelle che da giovanissima inviò alla grande artista americana Georgia O’ Keeffe. 

 

Heather Lenz 
Scrittrice, regista e produttrice, è specializzata in documentari e film biografici. Il suo corto  su un inventore di biciclette, Back To Back, è stato nominato per uno Student Academy Award.  Dopo aver conseguito un MFA alla USC School of CinematicArts, ha lavorato nel cinema e in progetti televisivi in differenti ruoli tra i quali researcher on programs per The History Channel and Food Network, e come produttore associato per una serie sull’ambiente della PBS.

 

 

Filmografia Selezionata 

2018 Kusama-Infinity 2003 Intertwined Lives 2001 Back to Back

 

 


[chiudi scheda]