Love, Cecil
di Lisa Immordino Vreeland, Regno Unito 2017, 98'
FOTOGRAFIA: Shane Sigler   PRODUTTORE :Lisa Immordino Vreeland, John Northup
MONTAGGIO: Bernardine Colish   IN COLLABORAZIONE CON: Sotheby's Matador Content, Hot Sunny Productions
COLONNA SONORA: Phil France   DISTRIBUZIONE: Just Wanted srl

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018

 Il fotografo, scrittore, vincitore di Oscar, designer e pittore Cecil 
Beaton ha testimoniato e influenzato la sua epoca attraverso una straordinaria forza creativa. Dai primi esperimenti  fotografici giovanili, perlopiù autoscatti, ai circoli dell’alta moda e alle pagine di Vogue, da Hollywood alla seconda guerra mondiale, fino a diventare il fotografo ufficiale della regina Elisabetta e ritrarre star del cinema e della musica, Beaton ha sempre incarnato, anche nella sua tormentata dimensione privata, i più significativi cambiamenti culturali e politici del ventesimo secolo. 
La regista di Peggy Guggenheim: Art Addict ha messo insieme per questo documentario preziosi materiali di archivio e fotografie tra cui la lettura di numerosi passi dai diari personali di 
Beaton dai quali emerge il ritratto sincero di una personalità complessa e un talento unico. L’intelligenza, la sensibilità e il peculiare senso estetico di questo artista hanno dettato uno stile che ancora oggi risulta attuale e capace di ispirare. 
La voce narrante è di Rupert Everett. Il film ha vinto l’Audience Awardfor  Best  Documentary  dell’Hamptons  International  Film  Feature  nel 2017.


 

  Lisa Immordino Vreeland 

 Ha lavorato nel mondo della moda e dell’arte per 25 anni. Il suo primo libro, Diana Vreeland: The Eye Has To Travel (2012) è uscito insieme ad un documentario dallo stesso titolo da lei diretto che  ha avuto la sua premiere europea al Festival di Venezia e ha vinto il Silver Hugo Award al Chicago Film Festival. Ha vintoil Design of the Year Awards del Design Museum di Londra, conosciuto anche come gli “Oscars del design”. Ha realizzato il film Peggy Guggenheim: Art Addict, che è stato presentato al Tribeca Film Festival (2015) e ad Art Basel. Ad Ottobre 2017 è uscito il suo secondo libro, Love, Cecil, che è anche il titolo del suo ultimo documentario. 


  Filmografia Selezionata 

 2016-18  Art of Style (tv series)  2017 Love, Cecil  2015 Peggy Guggeneheim: Art Addict  2012 Diana Vreeland: The Eye Has To Travel 

 


[chiudi scheda]