Superdesign. Italian​ ​Radical​ ​Design​ ​1965-1975
di Francesca Molteni, Maria Cristina Didero, Italia 2017, 63'
SCENEGGIATURA: Francesca Molteni, Maria Cristina Didero   SUONO: Fabrizio Campanelli
FOTOGRAFIA: Alvise Tedesco   PRODUTTORE: Muse
MONTAGGIO: Anna Pastorelli   LINGUA: italiano, inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film
 Presentato allo Schermo dell'arte Film Festival 2018

 
 Il film ripercorre la storia del movimento radicalei taliano che tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, partendo dalle città di Firenze e di Torino, rivoluzionò sul piano internazionale il concetto di design e di architettura. Attraverso interviste ai suoi protagonisti tra i quali Archizoom Associati, Piero Gilardi, Studio 65, Lapo Binazzi, Superstudio, Ettore Sottsass, Ugo La Pietra, Gianni Pettena, il film ricostruisce un stagione di ardita creatività, turbolenza artistica e utopia critica nella quale l’architettura e il design vennero reinterpretati e furono strumenti di critica alla società, in una chiave nuova e originale che continua ad influenzare ancora oggi quegli artisti che cercano di dialogare con l’industria.
Attraverso la storia di alcuni iconici capolavori del tempo come gli interni diristoranti e locali notturni quali il Piper Club a Torino e Altro Mondo Club a Rimini, progettati da Pietro Derossi, o la residenza privata di Gianni 
Pettena all’Isola d’Elba, Superdesign riunisce straordinari materiali di archivio, fotografie e immagini tratte da video e film realizzati dagli stessi designer, come ad esempio i film di Superstudio, Ugo La Pietra, Gianni PettenaArchizoom. 

 

Francesca Molteni 

Si è laureata in Filosofia all’Università di Milano, specializzandosi successivamente in Produzione cinematografica alla New York University. Dal 1999 ha lavorato per la RAI. Dal 2002 produce documentari, formats televisivi, e video istituzionali. Nel 2009 ha fondato la società di produzione MUSE Factory of Projects.

 

Filmografia selezionata 

2018 The Power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop 2017 Superdesign 2016 Wanted to Be Walt Disney  2015 Loving Gio Ponti  2014 Where Architects Live 

 


 


[chiudi scheda]