August 2008
di Ra Di Martino, Italia 2009, 9''

August 2008
Italia,2009, 9’
di Rä Di Martino
Soggetto: Rä Di Martino
Riprese: Alessandro Chiodo
Montaggio: Rä Di Martino
Testo: BBC News dell’agosto 2008
Colonna sonora: Mauro Remiddi, Porcelain Raft
Produzione: Rä Di Martino


Schermo dell'Arte - Archivio Film Film presentato a Lo Schermo dell' arte 2018 

Un’ambientazione polverosa, piena di presenze disturbanti: animali impagliati appesi al muro, un arredamento kitsch e decadente, tracce di un’esistenza lontana nel tempo. I due protagonisti sembrano congelati in una posa drammatica e carica di emotività,ma priva di movimento e sviluppo. La loro unica azione consiste nel cantare una lunga e incongrua serie di titoli di giornali del momento, agosto 2008, su di una base musicale essenziale costituita da poche note intermittenti. Con un senso di immutabile indifferenzaeuna catatonica immobilità, tra notizie di bombardamenti e crisi economiche, i due personaggi sembrano sonnambuli senza memoria, prigionieri di un sogno, o forse di un incubo.


Rä di Martino

Rä di Martino ha indagato le relazioni tra cinema e arti visive grazie ad una produzione che si muove tra cinema, installazione e fotografia. Il suo lavoro filmico, più volte presentato nelle edizioni precedenti dello Schermo dell’arte, si caratterizza per riuscire abilmente a mettere in comunicazione il genere del documentario con la fiction, esplorando le possibilità del cinema come mezzo per creare situazioni ricche di fascino e talvolta paradossali.
Ha esposto sue opere in istituzioni internazionali quali Palazzo Grassi, GAM e Fondazione Sandretto a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, Hangar Bicocca e PAC a Milano, la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, e l’MCA a Chicago. Ha presentato i suoi film in numerose occasioni, tra le quali Art Basel, il Kassel Dokfest, il Torino Film Festival, il Festival del cinema di Venezia.


[chiudi scheda]