#JR
di Serge July, Daniel Ablin, Francia 2018, 52'
SCENEGGIATURA: Serge July, Antonie de Gaudemar    SUONO: Denis Lepeut, Guillaume Valeix 
CAMERA: Eric Genillier, Lucas Milliard    PRODUTTORE: Marie Genin 
MONTAGGIO: Isabelle Martin    MUSICA: Thomas Verovski 

Schermo dell'Arte - Archivio Film
Presentato allo Schermo dell'arte 2020

www.folamour.fr 

Il noto artista francese JR, che ha fatto delle gigantografie in bianco nero il suo segno distintivo, prende voce attraverso questo documentario che ripercorre la sua carriera artistica dalle prime azioni notturne, fino alle riprese del suo cortometraggio Elllis con protagonista Robert de Niro. Il racconto si snoda tra i progetti più importanti dell’artista a partire dal ritratto fatto all’amico regista Ladj Ly nel 2004, il primo ad essere stato affisso a grande formato, e che divenne lo sfondo delle rivolte nelle banlieue parigine. JR stesso afferma che proprio in quel momento capì “la forza dell’arte di muovere persone da un luogo ad un altro” iniziando così a realizzare progetti in zone critiche: dal muro che divide Israele e Palestina, passando per i ritratti delle donne dei quartieri più poveri di La Havana, fino agli enormi occhi incollati sui tetti delle baracche della favela Providencia di Rio de Janeiro. L’arte di JR si contraddistingue per la capacità di scatenare accesi dibattiti. Una visione più intima del personaggio ci viene offerta dalle parole della regista Agnès Varda, con la quale l’artista ha lavorato al film Visages Villages, che descrive JR come una persona allo stesso tempo spettacolare, ma timida e riservata la cui vita privata è completamente off-limits. 



Serge July è giornalista e regista, ha diretto e co-diretto una dozzina di documentari per Folamour, oltre ai ritratti di Daniel Cohn-Bendit, dello stilista Agnes B, del medico René Frydman, del fotografo JR e del pittore Gérard Fromanger.
 
Daniel Ablin è regista ha lavorato in campo pubblicitario, per la televisione francese, ed ha realizzato quello che dal 1991 è diventato l’opening del Festival di Cannes. 
 
Filmografia:  
Serge July: 2002-2020 Co-author of 48 episodes of the cinema collection A film and is era 2015 Following the Fromanger trail 
Daniel Ablin: 2020 Marie-Antoinette, the last secrets of a queen, 2016 Hitler’s train, 2015 Following the Fromanger trail


 

[chiudi scheda]