Becoming Alluvium
di Thao Nguyen Phan, Spagna, Vietnam 2019, 16'
SCENEGGIATURA: Thao Nguyen Phan   RIPRESE: Ta Minh Duc
TESTI TRATTI DA: favole del Laos e Khmer, L’Amant di Marguerite Duras, Le città invisibili di Italo Calvino, The Gardener di Rabindranath Tagore.   PRODUTTRICE: Hilde Teerlink. Prodotto da: Han Nefkens Foundation
SUONO: Tiikerie Pham    

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'arte 2020 

Il fiume Mekong, che attraversa sei nazioni e rifornisce d’acqua numerosissimi allevamenti di pesci e risaie in Asia, è il soggetto principale di questo cortometraggio realizzato dall’artista vietnamita Thao Nguyen Phan, ispirata in questa scelta anche dall’esempio di Mekong River, film del regista tailandese Apichatpong Weerasethakul. Dal primo piano sugli occhi di un bambino, all’inquadratura dei giacinti acquatici sulle rive del fiume, Becoming Alluvium, è a tutti gli effetti ciò che la stessa artista definisce una “immagine in movimento”. Il film scorre naturalmente tra riprese di taglio cinematografico e animazioni di immagini dipinte in acquerello, con un ritmo scandito da una voce narrante che spazia tra riflessioni quotidiane e antiche favole buddhiste, come ad esempio quella della principessa e la corona di rugiada, collegando tra loro momenti diversi e facendoli confluire in un unico spazio narrativo dai toni fiabeschi e onirici. Phan inquadra il fiume dalle sue rive, dall’alto, dalle sue acque, ne osserva i cambiamenti, immagina le sue vite precedenti e le sue reincarnazioni, per ripercorrere così il passato del Vietnam e allo stesso tempo interrogarsi sull’incerto futuro del fiume, alterato nei suoi cicli dal cambiamento climatico e dai numerosi interventi dell’uomo.

Thao Nguyen Phan (Vietnam 1987, vive e lavora a Ho Chi Minh City) è un’artista multimediale la cui pratica comprende video, pittura e installazione. Tra le sue mostre si ricordano quelle alla Chisenhale Gallery Londra (2020), Han Nefkens Art Foundation Barcellona (2020), WIELS Bruxelles (2020), Biennale di Lione (2019), Biennale di Sharjah (2019). Thao è Rolex Protégée 2016-2017 con mentore Joan Jonas. È co-fondatrice del collettivo Art Labor che sviluppa progetti artistici a beneficio della comunità locale.

Filmografia Selezionata:
Mute Grain, 2019; Tropical Siesta, 2017.

 

[chiudi scheda]