De Oylem iz a Goylem
di Omer Fast, Austria, Germania 2019, 24'
SCENEGGIATURA: Omer Fast   MUSICA: Angel (Ilpo Väisänen and Dirk Dresselhaus)
FOTOGRAFIA: Stefan Ciupek   PRODUTTORE: Seamus Kealy
MONTAGGIO: Omer Fast   LINGUA: Vo: yiddish, tedesco; St: italiano
COMMISSIONATO DA: Salzburger Kunstverein   SOSTENUTO DA: James Cohan Gallery, New York; Yasuharu Ishikawa, The Ishikawa Foundation, Osaka; Taro Nasu Gallery, Tokyo

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'arte 2020  

Il film è una rappresentazione della relazione tra l’umano e il sovrannaturale. In una località di montagna, una sciatrice solitaria incontra il fantasma di un ebreo ortodosso che le appare seduto accanto nella seggiovia. L’uomo inizia il racconto di una fiaba ebraica nella quale sono presenti innumerevoli stereotipi: un ebreo avido, una moglie sottomessa, una donna-diavolo seduttrice. In un continuo intreccio tra passato e presente, reale e fiabesco, il film alterna scene ambientate in un’esplicita rappresentazione del Medioevo abitato da personaggi con grandi nasi finti, a riprese dell’impianto sciistico dove lo spettro (in carne ed ossa) risulta un elemento dissonante, surreale. Come la protagonista, che per esorcizzare il fantasma deve rompere i confini tra il mondo reale e le fiabe, così lo spettatore si trova a riflettere sulla propria sfera di credenze e a chiedersi se, come recita il titolo, il mondo sia un Golem.

Omer Fast (Israele 1972, vive e lavora a Berlino) è uno dei più acclamati video artisti internazionali. Sue recenti mostre personali si sono tenute presso Salzburger Kunstverein, Jeu de Paume Parigi, Baltic Center of Contemporary Arts di Gateshead, Kunsten Museum di Aalborg. Le sue opere fanno parte di numerose collezioni internazionali, tra cui la Tate Modern, il Guggenheim Museum, il Los Angeles County Museum of Art e il Centre Pompidou. Nel 2015 ha realizzato Remainder, suo primo lungometraggio, interpretato da Tom Sturridge.

Filmografia selezionata:
Spring, 2016; August, 2016; Continuity, 2016; Remainder, 2015.

[chiudi scheda]