Made You Look: A True Story About Fake Art
di Barry Avrich, Canada 2020, 90'
SCENEGGIATURA: Barry Avrich   PRODUTTORI: Barry Avrich, Caitlin Cheddie
RIPRESE: Ken Ng   PRODUTTORI ESECUTIVI: Jay Hennick, Barry Avrich
MONTAGGIO: Tiffany Beaudin   LINGUA: vo: inglese; st: italiano 

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020

Documentario su un giallo internazionale dell’arte, questo film è la storia di uno dei più grandi casi di truffa di opere d’arte contemporanea. Narra del caso scoppiato quando una coppia di sconosciuti collezionisti ha invaso il mercato con una raccolta di preziose opere inedite, poi risultate false, vendute per milioni di dollari alla prestigiosa Knoedler Gallery di New York, la più antica galleria americana che lavora da oltre 160 anni. Realizzati nella sua casa nel Queens dall’artista cinese Pei-Shen Qian, numerosi dipinti falsi dei maestri dell’Espressionismo astratto quali Rothko, Pollock, Motherwell sono così finiti nei più importanti musei del mondo.

Barry Avrich è un regista e produttore canadese. Ha realizzato oltre 40 documentari e produzioni televisive per PBS, HBO, Showtime e Bravo che sono state trasmesse in oltre 100 paesi. È noto per i suoi film ritratto di personaggi provocatori quali il titano degli Universal Studios Lew Wasserman (The Last Mogul), il fondatore della Miramax, il produttore Harvey Weinstein (The Reckoning), il promoter dei Rolling Stones Michael Cohl (Satisfaction. The Life and Times of Michael Cohl).

Filmografia selezionata:
Howie Mandel: But, Enough About Me, 2020; David Foster: Off the Record, 2019; Prosecuting Evil: The Extraordinary World of Ben Ferencz, 2018.


 

[chiudi scheda]