Espacios Seguros
di Ivàn Argote, Italia 2020, 19'
SOGGETTO, RIPRESE, MONTAGGIO E TESTO: Iván Argote   VOICE OVER: Diana Rodriguez Franco, Secretaria de la Mujer, Bogotà
SUONO: Iván Argote   PRODUTTORE: In Between Art Film
PRODUTTORE ESECUTIVO: Leonardo Bigazzi   LINGUA: vo: spagnolo; st: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
 
Parte del progetto
Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence
Primo progetto della Fondazione In Between Art Film, che riunisce 8 corti d’artista sul tema della violenza domestica e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale.

In Espacios Seguros l’artista riprende nel suo quartiere parigino le scritte del collettivo di attiviste Collage Feminicides, che denunciano la diffusione della violenza di genere e dei femminicidi in Francia. Lo zoom della telecamera concentra il punto di vista sui collage, mentre intorno la città procede con i suoi ritmi abituali, colpevolmente indifferente al dramma che le frasi rivelano. Alle immagini si sovrappone la voce di Diana Rodriguez Franco, Secretaria de la Mujer de Bogotá, il ministero della città che si occupa di implementare politiche pubbliche per la prevenzione e il supporto alle donne vittime di violenza. La funzionaria racconta come ha sviluppato il programma Espacios seguros in risposta al crescente numero di casi di violenza domestica durante la pandemia di COVID-19. I testi, le immagini e i suoni, seppur in lingue diverse, creano una grammatica comune che sottolinea la gravità della situazione e la necessità di agire subito.

Iván Argote (Colombia 1983, vive e lavora a Parigi). La sua opera include video, fotografia, scultura, disegno e installazione. Sue recenti personali si sono tenute presso: ASU Arizona State University Art Museum (2019), Salton Sea - Coachella Valley (CA, 2019), MALBA Museo de Arte Latinoamericano di Buenos Aires (2018), Galerie Perrotin Parigi (2018).

Filmografia selezionata:
As far As We Could Get, 2019; La Plaza del Chafleo, 2019; Venganza Del Amor, 2017; Reddishblue Memories, 2017

[chiudi scheda]