Lacerate
di Janis Rafa, Italia 2020, 16'
SOGGETTO, RIPRESE E MONTAGGIO: Janis Rafa   SUONO: Aris Athanasopoulos e Wrecked Ambience
PRODUTTORE: In Between Art Film   PRODUTTORE ESECUTIVO: Leonardo Bigazzi
LINGUA: vo: sonoro    

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
 
Parte del progetto
Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence
Primo progetto della Fondazione In Between Art Film, che riunisce 8 corti d’artista sul tema della violenza domestica e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale.

Lacerate fonde elementi realistici con una dimensione onirica e simbolica, per raccontare il gesto estremo di una donna che da vittima si trasforma in carnefice. Il film è costruito come una serie di mise-en-scène in cui l’ambiente domestico, illuminato solo con luce naturale, è dominato da un branco di cani che si muovono nervosamente aggredendo mobili e oggetti. L’interno della casa è uno spazio mentale, violato e lacerato come un corpo che ha subito violenza. Frutta, cacciagione e resti di cibo sono disposti come nature morte, con elementi allegorici che richiamano alla caducità della vita e alla perdita dell’innocenza. Un ecosistema sospeso e ostile, in cui la brutalità subita da altre specie si trasferisce per osmosi agli esseri umani. Storicamente simboli di fedeltà verso il padrone, nel film i cani si ribellano diventando guardiani della donna, per sostenerla e proteggerla nel processo di liberazione dal suo persecutore.

Janis Rafa (Grecia 1984, vive e lavora tra Amsterdam e Atene) è artista e filmmaker. Tra le sue personali si ricordano quelle al Centraal Museum Utrecht (2019) e al Internatinales Kunstlerhaus Villa Concordia (2018). Ha partecipato a Manifesta 12 Palermo (2018). Nell’ambito dello Schermo dell’arte ha partecipato a Feature Expanded (2017) e VISIO (2015) e alle mostre Directing the Real: Artist’s Film & Video in the 2010s (2017) e VISIO. Next Generation Moving (2015).

Filmografia selezionata:
Take 11: What Remains is a Wound Disembodied, 2018; Winter Came Early, 2017; This Thin Crust of Earth, 2016.
 

[chiudi scheda]