Muse
di Elena Mazzi, Italia 2020, 13'
SOGGETTO E RIPRESE: Elena Mazzi   TESTO: Enrica Camporesi, Elena Mazzi
VOICE OVER: Sara Lazzaro   SUONO: Nicola di Croce
PRODUTTORE: In Between Art Film   PRODUTTRICE ESECUTIVA: Paola Ugolini
MONTAGGIO: Daniele Alef Grillo, Elena Mazzi   LINGUA: vo: inglese; st: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
 
Parte del progetto
Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence
Primo progetto della Fondazione In Between Art Film, che riunisce 8 corti d’artista sul tema della violenza domestica e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale.

Nel video Muse, l’artista accompagna per mano lo spettatore nell’incubo della violenza di genere attraverso la bellezza straniante delle statue greco-romane conservate nell’Antiquarium della Domus Grimani a Venezia. La camera riprende i particolari anatomici dei corpi e dei volti di uomini e donne dell’antichità, corpi restaurati, rimessi insieme, tagli e suture nel marmo, dettagli su mani dalle dita mozzate, gambe e corpi che si susseguono. La voce narrante ci parla di stupri, di rapimenti seguendo un testo che è stato costruito selezionando alcuni miti in cui la violenza è il fulcro del racconto e inserendolo in una narrazione più ampia che mette in relazione quel passato mitologico con la contemporaneità mettendo in evidenza come certe dinamiche comportamentali si ripetano ancora oggi sempre uguali.

Elena Mazzi (Reggio Emilia 1984, vive e lavora tra Torino e Venezia). Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive tra cui: Centro Pecci per l’arte contemporanea (2020), Museo Novecento Firenze (2020), Whitechapel Gallery Londra (2018), GAMeC Bergamo (2018). Nell’ambito dello Schermo dell’arte ha partecipato nel 2016 alla V edizione di VISIO European Program on Artists’ Moving Images e nello stesso anno alla mostra VISIO Outside the Black Box.

Filmografia selezionata:
Performing the Self - The Interview, 2017; I Am Talking To You, 2017; A Fragmented World, 2016.

[chiudi scheda]