Vedo rosso
di Adrian Paci, Italia 2020, 11'
SOGGETTO, RIPRESE E MONTAGGIO: Adrian Paci   TESTI E VOICE OVER: Daria Deflorian
SUONO: Emanuele Pontecorvo   PRODUTTORE: In Between Art Film
PRODUTTORE ESECUTIVO: Alessandro Rabottini   LINGUA: vo: italiano; st: inglese

Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
 
Parte del progetto
Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence
Primo progetto della Fondazione In Between Art Film, che riunisce 8 corti d’artista sul tema della violenza domestica e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale.

In Vedo rosso le immagini sono pressoché assenti: lo schermo è saturo di un rossopalpitante che, solo per alcuni istanti, è interrotto dalla comparsa di un occhio, la negazione dell’immagine rivela una sorta di “impossibilità” del racconto: il rosso, infatti, è quello di un dito che ostruisce la telecamera del telefonino. Gli occhi che fanno una fugace apparizione sono frammenti di ritratti filmici di rifugiate siriane che Paci ha girato a Beirut nel 2018. Un testo originale scritto e interpretato
dall’autrice teatrale e attrice Daria Deflorian fornisce la struttura narrativa: qui il potere del racconto trasforma l’assenza di immagini in uno spazio drammaturgico e di ascolto cui lo spettatore non può sottrarsi, e che trasmette tanto la complessità e le contraddizioni dell’abuso quanto la vischiosità di certe relazioni.

Adrian Paci (Albania 1969, vive e lavora a Milano) è artista la cui pratica comprende il video, la pittura, la fotografia, l’installazione. Ha tenuto mostre personali nei più importanti musei e centri d’arte internazionali. Tra le più recenti si ricordano quelle presso Galerie Peter Kilchmann Zurigo (2019), Kunsthalle Krems (2019), Salzburger Kunstverein (2019), National Gallery of Art Tirana (2019), Brigham Young University Museum of Art New York (2018). Paci è stato il primo artista a rappresentare l’Albania alla Biennale di Venezia nel 1999. Nel 2015 ha fondato con la moglie Melisa il centro d’arte Art House nella sua città natale di Scutari.

Filmografia selezionata:
Lost communities, 2019-2020; Broken Words, 2019; Prova, 2019; The Guardians, 2017; Interregnum, 2017.

 

[chiudi scheda]