Phonemenology
di Riccardo Benassi, Italia, Germania, Francia 2018, 94'
SCENEGGIATURA: Riccardo Benassi   RIPRESE:  Riccardo Benassi, Pietro Trizzullo, Luca Svanera
FOTOGRAFIA E MONTAGGIO: No Elevator Studio   CGI AND MOTION GRAPHICS: Jurij Magoga, Magda Tuzinkiewicz, Sara Carraro
MUSICA: Demo @ Studio Ostile, Sleazy Kid, Milton Alice, OLYVETTY, Gnuswvs, Dj Soul Solgia   SUONO: Riccardo Benassi, No Elevator Studio
PRODUTTORI ESECUTIVI: Riccardo Benassi, Mirko Rizzi   LINGUA: vo: inglese; st: italiano

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 

Riccardo Benassi è interessato ad analizzare l’impatto della tecnologia nel rapporto quotidiano con lo spazio, riflettendo soprattutto su come i dispositivi tecnologici hanno modificato radicalmente le strutture per vivere e organizzare il reale, dall’architettura alla politica, dalla produzione culturale al consumo. Il video essay Phonemenology raccoglie cinque capitoli che conducono lo spettatore in un viaggio che attraversa differenti tappe: da come sia cambiata la percezione e il consumo di musica da quando le suonerie dei cellulari sono entrate nella nostra vita, alla narrazione del gangsta-rap europeo - un genere musicale caratterizzato da una voce che racconta una storia personale e video filmati nelle periferie - passando per la gentrification, la circolazione delle merci nella società globalizzata fino alla tecno-privatizzazione. Oggetti, animazioni in 3d e numerose parti testuali, che come in un saggio servono all’artista per esplicitare il proprio pensiero, compaiono sullo schermo a più livelli in un continuo cambio di ambientazione: dalla casa, alla periferia europea, dalle acque di un ignoto mare, alla campagna componendo una fenomenologia delle interfacce contemporanee.

Riccardo Benassi (Cremona 1982, vive e lavora a Berlino). Nei suoi primi anni di attività è stato una figura di riferimento della scena europea della musica underground. Dal 2013 insegna Sound Design all’Accademia di Belle Arti Carrara di Bergamo e dal 2019 è guest lecturer alla NABA di Milano. Tra le sue mostre più recenti si ricordano quelle dello ZKM (2020), Centre d’Art Contemporain Genève (2019); ICC Melbourne (2019), MAMbo Bologna (2018). Ha pubblicato tra gli altri Sicilia Bambaataa (NERO Publishing 2015) e Morestalgia (NERO Publishing 2020).

Filmografia selezionata:
Techno Casa, 2011; Autostrada Verticale, 2009; Nights Erase Days Erase Nights (OLYVETTY), 2008.

www.riccardobenassi.info

[chiudi scheda]