Presente
di Valentina Furian, Italia 2018, 4'
SCENEGGIATURA:   FORMATO ORIGINALE:
FOTOGRAFIA:   PRODUTTORE:
MONTAGGIO:   LINGUA:

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - IX edizione

Un'asina dal manto bianco passeggia indisturbata in un museo vuoto in fase di allestimento. Si aggira libera tra i resti lasciati dagli operai del cantiere.
Presente è una trasposizione onirica del quotidiano, in cui siamo costantemente chiamati ad adattarci per poter sopravvivere. L’asina che prima si mimetizza tra le pareti bianche e poi si palesa regala un messaggio di speranza. Gli scarti del passato divengono strumenti utili all’orientamento nel presente permettendo all’animale di andare avanti e sopravvive in un nuovo habitat. Il video è stato girato nel 2018 all’interno delle sale del MAMbo di Bologna durante l’allestimento di That's IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro e ottanta dal confine, mostra collettiva in cui è stata presentata l’opera per la prima volta.
 
Valentina Furian (Italia, 1989) le sue opere sono state esposte in musei, gallerie private e associazioni culturali come UNA Galleria di Piacenza, MUSE di Trento, MAXXI di Roma, Sunaparanta Center for Contemporary Art di Goa, Method Gallery, Soho House e ArtOxygen a Mumbai, BACO, The Blank Contemporary Art di Bergamo, Musei Civici Bassano del Grappa, Case chiuse, Careof, Viafarini, Dimora Artica, Fondazione Bevilacqua la Masa a Venezia, MAMbo di Bologna.

[chiudi scheda]