New Acid
di Basim Magdy, 2019, 14'
SCENEGGIATURA:   FORMATO ORIGINALE:
FOTOGRAFIA:   PRODUTTORE:
MONTAGGIO:   LINGUA:

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2020 

Il film è parte del programma Around Coexistence, un programma di film d’artista organizzato da Gucci Garden in collaborazione con Lo schermo dell’arte che esplora le complesse dinamiche che regolano la coesistenza tra umani e regno animale.


Il film è stato commissionato da La Kunsthalle Mulhouse, Francia. Courtesy l’artista e König Galerie, Berlino

In New Acid, un gruppo di animali si scambia messaggi di testo pieni di GIF ed emoji. Dialoghi surreali con toni ironici e sarcastici che tuttavia suggeriscono conflitti e rivalità tra specie diverse. In questo curioso mix di cultura meme e strutture cinematografiche analogiche, riconosciamo progressivamente i tipici comportamenti umani e i paradossi di un modello di comunicazione a cui ormai siamo tutti assuefatti. Nel 2019 New Acid è stato presentato al 72 Locarno Film Festival. 
 
Basim Magdy (Egitto, 1977 vive e lavora tra Basilea e Il Cairo). Il suo lavoro è stato presentato recentemente in diverse mostre personali tra cui: M HKA Museum of Contemporary Art, Anversa; MAAT Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona; La Kunsthalle Mulhouse; Museum of Contemporary Art, Chicago; MAXXI, Roma. Le opere di Magdy sono state presentate in importanti biennali di tutto il mondo New Museum Triennial, New York; Seoul Mediacity Biennial; 13a Biennale di Istanbul; Biennale di Sharjah 11. I suoi film sono stati proiettati in vari festival e istituzioni: Tate Modern, Londra; Locarno Film Festival; New York Film Festival; International Film Festival Rotterdam; Institute of Contemporary Arts, Londra.

www.basimmagdy.com
 

[chiudi scheda]