Who the #$&% is Jackson Pollock?
di Harry Moses, USA 2006, 74'
SCENEGGIATURA: Harry Moses   MUSICA: Terence Blanchard
FOTOGRAFIA: William Cassara   MONTAGGIO: Jay Freund
SUONO: Everett Wong   PRODUZIONE: Hewitt Group

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2008

Teri Horton è una camionista americana che un giorno acquista come regalo per un’amica un “orribile quadro da 5 dollari” - queste le sue parole - da un rigattiere. L’amica rifiuta il regalo e Teri fa inconsapevolmente l’affare della sua vita: scopre che quel dipinto incomprensibile potrebbe essere opera del più celebrato artista americano, Jackson Pollock. Da questo momento in poi inizia la storia della tragicomica crociata di Teri per far autenticare l’opera. La donna lotta contro l’impenetrabile mondo dell’arte che, sebbene in possesso di numerose e indubitabili prove, si rifiuta di credere che quello sia un capolavoro dell’arte moderna. Un’impronta digitale, prove scientifiche ed inconfutabili confronti sembrano non bastare ai grandi esperti del mondo dell’arte. In ballo non c’è soltanto il valore ideale dell’opera, ma anche il valore economico del quadro, stimabile, se autentico, intorno ai 50 milioni di dollari.

Harry Moses
Harry Moses è un regista, sceneggiatore e autore televisivo americano. Tra i suoi più famosi programmi, è da ricordare il popolare 60 Minutes, trasmesso dal canale nazionale CBS. Ha ricevuto numerosi premi nazionali ed internazionali, tra i quali l’Emmy Award del National Academy Arts and Science.

Filmografia selezionata
1981 Thornwell 1988 The Trial of Bernhard Goetz 1994 Sex Sells; Assault at West Point: The Court-Martial of Johnson Whittaker


[chiudi scheda]