To Hand. A Projection For The Palm
di Olena Newkryta, 2017, 7'
7’47’’. Courtesy l'artista

Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2020 
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - IX edizione

È possibile soddisfare il desiderio di contatto umano solo attraverso la dimensione digitale? To Hand. A Projection For The Palm riflette sulla necessità e la mancanza della relazione fisica che si prova nei rapporti a distanza. L’idea dell’opera è nata quando Newkryta si è trasferita in Austria lasciando la famiglia e gli affetti in Ucraina. Il video della mano dell’artista offre una carezza virtuale a chiunque si posizioni, volontariamente o meno, davanti al cono di proiezione. Delicato e fragile, questo gesto stabilisce un momento di unione effimero tra artista e visitatore, reso ancora più intenso dopo i mesi d’isolamento e distanziamento sociale dovuti alla crisi del COVID-19.

Olena Newkryta (1990, Ucraina/Austria) è un’artista visiva il cui lavoro interdisciplinare include fotografia, video e installazioni. La sua pratica artistica esamina i tessuti sociali, la produzione dell’identità culturale e dello spazio in rapporto alle narrazioni storiche e politiche.
Newkryta ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui: START-scholarship of the Federal Ministry for Culture, Grant of the Federal Ministry for Science, Award of the Kunsthalle Vienna. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e screening, tra cui Kunstforum Vienna, Kunsthalle Vienna, Lentos Kunstmuseum Linz, Fotogalerie Vienna, Musrara Mix Festival Gerusalemme, Crossing Europe Filmfestival, Blickle Kino Vienna. Ha studiato all’University of Applied Arts Vienna e all’Accademia Gerrit Rietveld di Amsterdam.

[chiudi scheda]