High Maintenance - The Life and Work of Dani Karavan
di Barak Heymann, Israele, Polonia 2020, 66'
 

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato a Notti di Mezza Estate, XI Edizione

Il film segue il celebre scultore israeliano Dani Karavan, noto per le sue installazioni ambientali realizzate in istituzioni e in spazi pubblici di tutto il mondo, mentre visita alcuni suoi lavori. L’artista recentemente scomparso si mostra vulnerabile alle telecamere, insoddisfatto perché sopraffatto dall’incuria della pubblica amministrazione nei confronti delle sue opere, dalle controversie burocratiche che limitano la sua creatività e dalla complessa situazione di Israele. Un film testamento insieme intimo e politico non esente da una vena ironica.
 
Il film apre la rassegna Notti di Mezza Estate all’Arena degli Uffizi per celebrare il legame tra Karavan e la Toscana, rapporto nato durante gli anni della sua formazione, quando l’artista si trasferisce a Firenze per studiare la tecnica dell’affresco all’Accademia di Belle Arti (1956-57). Nel 1978 torna in città per la celebre mostra intitolata Two Environments for Peace realizzata tra il Forte Belvedere (Firenze) e il Castello dell’Imperatore (Prato). Tra gli anni ’80 e ’90 realizza importanti progetti site specific per la Fattoria di Celle - Collezione Gori.
 
 
Barak Heymann da quindici anni realizza e produce documentari per la TV e il cinema. Con la Heymann Brothers Films, compagnia indipendente di Heymann e suo fratello Tomer ha prodotto oltre 30 documentari. I loro film sono stati presentati in anteprima in numerosi festival in tutto il mondo, come Berlinale, IDFA e Hot Docs, dove hanno vinto prestigiosi riconoscimenti. Heymann insegna in numerose scuole di cinema in Israele.

[chiudi scheda]