What My Eyes Behold is Simultaneous
di Thuy-Han Nguyen-Chi, Germania, Regno Unito 2019, 23'
23’36’’, 2019. Installazione: video a 2 canali, tavolo e palline da ping-pong, specchi. Courtesy l’artista

Schermo dell'Arte - Archivio Film   Presentato allo Schermo dell'arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - X edizione

In questa video installazione a due canali, un padre e una figlia esplorano la loro relazione contemplando l’aerodinamica di oggetti volanti e raccontando frammenti di microstorie del periodo della Guerra Fredda in Germania, luogo di nascita della figlia, e in Vietnam, luogo di nascita del padre. Il tavolo da ping-pong fa riferimento alla cosiddetta Ping-Pong Diplomacy che nel 1971 ha avuto un ruolo chiave nell’aprire le relazioni a lungo congelate tra Stati Uniti e Cina, fungendo contemporaneamente da immaginario per i circuiti di influenza tra le persone su piccola e vasta scala, attraverso lo spazio e il tempo. Infuso di realismo magico, il lavoro di Nguyen-Chi esplora gli intrecci tra storie personali e collettive e il modo in cui sono plasmate dalla politica, dalla memoria e dal cinema.

Thuy-Han Nguyen-Chi (1988, Germania. Vive e lavora tra Berlino e Londra). La sua pratica muta passando dalla scultura, all’installazione, dall’immagine in movimento e alla ricerca interdisciplinare. Le sue opere esplorano immaginari di libertà all’intersezioni tra pratica e teoria del cinema, refugee studies e studi postcoloniali, memoria personale/protesica e storie individuali/collettive. Nguyen-Chi ha studiato Belle Arti alla Städelschule, e Film alla School of the Art Institute of Chicago. Attualmente sta studiando per un dottorato di ricerca in Film alla University of Westminster. Ha esposto le sue opere a Art Hub Copenhagen; Atletika, Vilnius; Centro di Musica Contemporanea di Milano; Haus, Vienna; Kunstverein Nürnberg, Nürnberg; Museum für Moderne Kunst, Frankfurt; Nottingham Contemporary, Nottingham; SaĚ€n Art, Saigon; Site Galleries, Chicago; Whitechapel Gallery, London.

https://vimeo.com/thnc

[chiudi scheda]