Sailor Dogs
di Janaina Wagner, Brasile, Francia 2020, 7'
7’, 2020. Courtesy l’artista

Schermo dell'Arte - Archivio Film  Presentato allo Schermo dell'arte 2021 in occasione della mostra Thinking Beyond – Moving Images for a Post-Pandemic World
Il film è parte di VISIO - European Programme on Artists’ Moving Images - X edizione

Sailors Dogs è stato girato tra le rovine della cittadina di Velho Airão, nell’Amazzonia brasiliana. Fondata dai missionari portoghesi nel 1694, Airão era il punto in cui si concentrava tutta la produzione di gomma nella regione. Dopo una rapida e insostenibile crescita economica, la città fallì e fu abbandonata. Sailors Dogs sovrappone l’omonima fiaba del poeta portoghese Herberto Helder ai paesaggi smantellati del villaggio. In un’inversione prospettivista, le immagini testuali e visive si assemblano e si disassemblano all’interno di una foresta divorata dagli uomini. Riflettendo sulla precarietà e fragilità della natura umana e sui limiti del nostro rapporto con l’ambiente, il film mette in discussione la nostra posizione dominante nell’universo che abitiamo.

Janaina Wagner (1989, Brasile. Vive e lavora tra Parigi e San Paolo) lavora con il cinema, la fotografia, la scenografia, il disegno, il video e le installazioni, ricercando le relazioni di limite, controllo e conflitto che l’uomo instaura con il mondo. Attualmente è in residenza a Gasworks e sta conseguendo un dottorato di ricerca con Le Fresnoy-Studio National des Arts Contemporains. Wagner ha partecipato a diverse residenze artistiche, come FID Campus – Festival International de Cinéma de Marseille, Bolsa Pampulha, Festival Mondes Possibles – Théâtre Nanterre-Amandiers, Casa Tomada, Anarcademia W139 Amsterdam e NES Skagaströnd. Tra le principali mostre: A natural History of Ruins – Pivô (Brasile), Casa Carioca – MAR Museu de Arte do Rio de Janeiro, Ensaio de Tração – Pinacoteca do Estado de São Paulo, Simultan Festival XV – Unseen (Romania), 10 ª Semana de Cinema do Rio de Janeiro.
 
janainawagner.com

[chiudi scheda]