Tinguely
di Thomas Thümena, Svizzera 2010, 89'
SCRITTO E DIRETTO DA: Thomas Thümena   MUSICA: Stefan Rusconi, Roland Widmer
FOTOGRAFIA: Felix von Muralt   VOICEOVER: Marco Caduff
SUONO: Jean-Pierre Gerth, Stefan Willenegger, Roland Widmer, Etienne Curchod   PRODUTTORI: Christian Davi,
Thomas Thümena, Christof Neracker
MONTAGGIO: Myriam Flury   PRODUZIONE: Hugofilm Productions GmbH, Christian Davi, Thomas Thümena

Schermo dell'Arte - Archivio Film Presentato allo Schermo dell'Arte 2011

Carico di vitalità e di allegria, ma allo stesso tempo toccante e malinconico, il film racconta la personalità, l’arte, gli amori dello scultore svizzero Jean Tinguely a vent’anni di distanza dalla morte. Creatore ingegnoso e poetico, anarchico nel lavoro come nella vita privata, il “re degli Svizzeri”, come lo aveva ironicamente soprannominato Niki de Saint Phalle, si afferma nell’ambito delle avanguardie artistiche del secondo dopoguerra, dove è tra i protagonisti del movimento francese del Nouveau Réalisme, raggiungendo nei primi anni Sessanta la fama internazionale con opere come Homage to New York, che si autodistrugge nel giardino del MoMA in una dissacrante performance meccanica. Intrecciando i racconti degli amici e dei collaboratori storici, da Daniel Spoerri a Seppi Imhof, a rari filmati e fotografie d’archivio, Thümena ripercorre in parallelo la biografia e la carriera dell’artista, dagli esordi al lungo ed esplosivo sodalizio con Niki de Saint Phalle, compagna di vita e di lavoro che appare al suo fianco nella creazione di numerose opere, tra cui Etude pour une fin du monde n.2, realizzata nel 1962 nel deserto del Nevada, e Le Cyclope, iniziata nel 1969 nella foresta francese di Milly e portata a termine dopo la scomparsa dell’artista.

Thomas Thumena
Nasce a Zurigo nel 1967. Nel 1988 si laurea al Center for the Media Arts, New York. Nel 1988-90 studia etnologia e Media Studies presso l’Università di Zurigo. Nel 1997 si laurea in regia cinematografica al ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne). Dal 1999 è co-proprietario
di Hugofilm GmbH, Zurich. Lavora come autore cinematografico e produttore.

Filmografia selezionata
1992 Dernières images; 1993 Qui c’est pour un; 1996 Schwester Karin (documentario); 1997 Nachtwache; 1999 Train fantôme (parte di Swiss”) (documentario); 2004 Ma famille Africaine (documentario)

www.tinguely-film.ch

[chiudi scheda]